Business | Articoli

Fatture emesse nel 2016 e registrate nel 2017: come fare

8 Maggio 2017 | Autore:


> Business Pubblicato il 8 Maggio 2017



Come si applicano i nuovi termini sulla registrazione delle fatture d’acquisto ai fini della detrazione Iva: il chiarimento dell’Agenzia delle Entrate.

Il chiarimento arriva direttamente dal direttore dell’Agenzia delle Entrate, Rosella Orlandi.

La modifica riduce i tempi per il diritto alla detrazione Iva ed è in linea con il diritto comunitario. Stabilisce «il diritto alla detrazione dell’imposta deve essere esercitato con riferimento al periodo in cui si verificano l’esigibilità dell’imposta e il soggetto passivo è entrato in possesso della fattura di acquisto, fatta salva la facoltà degli Stati membri, nell’ambito della discrezionalità loro accordata dall’articolo 180 della citata direttiva, di consentire termini più ampi» [1].

Detrazione Iva: da esercitarsi entro un anno

Il termine entro cui esercitare la detrazione viene dimezzato. Si stabilisce che il diritto alla detrazione dell’Iva sulle fatture d’acquisto deve essere esercitato entro un anno, mentre in precedenza erano due.

Fattura 2016 registrata nel 2017: ecco come si fa

I chiarimenti erano necessari, visto che tra gli addetti ai lavori serpeggiavano perplessità in merito a come comportarsi per quelle fatture relative all’anno imposta 2016 ma registrate nel 2017, dato, altresì, che la dichiarazione Iva per il 2016 era già stata presenta (il termine era il 28 febbraio).

Ecco allora l’interpretazione definitiva delle Entrate: continuano ad applicarsi le vecchie regole, le nuove regole si trovano conferma solo alle fatture emesse e ricevute nel 2017.

note

[1] Art. 179 della direttiva 2006/112/Ce.


Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:

Informativa sulla privacy
DOWNLOAD

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 



NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI