Diritto e Fisco | Editoriale

Come fare soldi senza lavorare

25 maggio 2018 | Autore:


> Diritto e Fisco Pubblicato il 25 maggio 2018



Alcuni consigli per guadagnare senza fatica oppure per arricchirsi facendo ciò che piace.

Qual è il sogno di ogni italiano? Non possiamo saperlo con certezza ma, con ogni probabilità, potrebbe essere quello di arricchirsi senza lavorare. Immaginate: dormire tranquillamente fino a tardi, mangiare a crepapelle e fare bisboccia la notte. Una vita da re. Ma è possibile?

Con questo articolo cercheremo di scoprire, in modo ironico e leggero, come fare soldi senza lavorare (e senza commettere crimini).

Fare soldi vincendo alla lotteria

Il primo modo di fare soldi senza lavorare è quello di vincere alla lotteria, oppure ad un concorso a premi simile (lotto, superenalotto, ecc.). Riuscirci è senza dubbio un modo di fare soldi senza alcuna fatica, anche se la dose di fortuna richiesta è a dir poco elevata: ad esempio, la probabilità di fare una cinquina giocando al lotto è di uno su 43.949.268…

Comunque, la fortuna aiuta gli audaci e chi non risica non rosica. Potremmo proseguire la sagra dei luoghi comuni dicendo che tentare non costa nulla, ma non è proprio così: si ricordi bene che i giochi di fortuna creano una forte dipendenza e non sono poche le persone che si sono trovate sul lastrico a forza di sfidare la sorte.

Fare soldi ereditando

Come fare soldi senza lavorare? Semplice: ereditando una fortuna da un ricco prozio, possibilmente mai visto né sentito prima per aumentare la soddisfazione di non aver fatto assolutamente nulla per meritarsi l’inatteso patrimonio.

Sembra uno scherzo ma in realtà sono tante le persone che ereditano una grossa somma e che, così facendo, si sistemano per sempre. State maledicendo la sorte perché non avete parenti facoltosi? Peccato, sarà per la prossima vita…

Fare soldi procacciando pratiche

Un metodo molto diffuso di fare soldi senza lavorare è quello di procacciare pratiche. Di cosa si tratta? È semplice: il procacciatore indirizza le persone verso professionisti (avvocati, consulenti, ecc.) che possono risolvere i loro problemi. Hai bisogno di assistenza legale? Vai da Tizio. Hai bisogno di compilare un 730? Vai da Caio e ti troverai sicuramente bene.

Dov’è il guadagno in tutto ciò? Il guadagno sta nella condivisione dell’onorario: di solito il procacciatore è agganciato al professionista e questi è disposto a dividere una parte dei suoi guadagni con colui che gli ha portato il cliente.

La Corte di Cassazione ha affrontato il problema della distinzione tra mediatore (per approfondire si rinvia all’articolo Mediatore: chi è e cosa fa) e procacciatore d’affari e, pur ritenendo che quest’ultima sia una figura atipica non prevista dalla legge, ha stabilito che anche il procacciatore debba iscriversi nel ruolo degli agenti di affari in mediazione, pena la perdita del diritto a qualsiasi remunerazione [1].

Fare soldi investendo da casa

Per fare soldi senza lavorare è sufficiente un computer e una connessione internet. Così poco? Se si è fortunati, sì. Uno dei modi di fare soldi senza lavorare è quello di investire il proprio denaro nel trading online. Il pericolo di questa scelta è quello di perdere quanto investito ma, se si ha un po’ di fortuna e di pazienza, davvero si potrebbe guadagnare. Le piattaforme di trading online a basso costo sono ideali per gli investitori che non vogliono pagare un professionista (broker) e che intendono fare soldi senza grandi disponibilità iniziali.

Fare soldi chiedendoli in prestito

Se non avete timore di nulla, potreste scegliere anche questo modo di fare soldi senza lavorare: farsi prestare denaro da amici, conoscenti e parenti e poi darsi alla latitanza. Si tratta, in parole povere, del più classico dei «Prendi i soldi e scappa», che risponde ampiamente alla domanda posta nel titolo dell’articolo (come fare soldi senza lavorare), a meno che non consideriate un lavoro la fuga successiva al prestito.

In modo più serio, invece, farsi prestare del denaro può essere un’ottima mossa per investirlo e, una volta guadagnata una buona somma, restituirlo a chi ci ha dato fiducia.

Fare soldi giocando

Se volessimo rigirare la domanda di fondo di questa piccola bagatella, potremmo dire che fare soldi senza lavorare non significa altro che fare soldi giocando, cioè facendo qualcosa di divertente.

Se avete qualche particolare abilità o passione, allora potreste sfruttarla per ricavarne qualcosa. Quando si dice: unire l’utile al dilettevole. Praticare uno sport, mettere a frutto una particolare dote oppure lasciar fluire il proprio spirito creativo potrebbe cambiare la vita di quanti sottovalutano le proprie capacità.

Avete mai pensato di pubblicare il libro che avete scritto e che ora giace nel vostro cassetto? No? Eppure ci sono tanti concorsi cui partecipare non costa nulla o quasi. Avete mai pensato di esibirvi, anche attraverso youtube, mettendo in mostra le vostre qualità canore? Ecco, questi sono senz’altro dei modi di fare soldi senza lavorare per dirigenti che non vi comprenderanno mai.

note

[1] Cass., sez. un., sent. n. 19161/2017 del 02.08.2017.

Autore immagine: Pixabay.com

Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:

Informativa sulla privacy
DOWNLOAD

ARTICOLI CORRELATI

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 



NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI