Diritto e Fisco | Editoriale

Come fare soldi senza laurea


> Diritto e Fisco Pubblicato il 15 maggio 2018



Una laurea fa la felicità? Non proprio. Ecco alcuni lavori che non necessitano del titolo universitario.

Cara laurea, quanto mi costi! Quanti ragazzi hanno pronunciato questa esclamazione? E, soprattutto, quanti genitori, costretti a mantenerli agli studi? Traguardo ambitissimo che, però, sempre più spesso lascia uno strascico di frustrazioni una volta scoperto che, terminati gli esami, non si riesce a trovare lavoro. I motivi sono tantissimi: si va dal sovraffollamento universitario alla crisi economica, dall’incapacità degli atenei di rinnovarsi al declino delle vecchie professioni.

Eppure, per guadagnare e vivere onestamente non occorre necessariamente un titolo di studio; anzi, oggi più che mai sono saliti alla ribalta alcuni lavori per i quali non solo non c’è bisogno della laurea, ma sono anche molto più redditizi di quelli riservati a chi sia in possesso del titolo accademico. Vediamo allora come fare soldi senza laurea.

Fare soldi senza laurea: controllore di traffico aereo

Se un tempo la laurea veniva vista come un agognato traguardo raggiunto il quale si sarebbe potuto vivere con il frutto del lavoro che essa garantiva, oggi non è più così. Molti laureati sono disoccupati e pertanto devono ripiegare su altro. Esistono lavori redditizi che non necessitavano di laurea: tra questi c’è, ad esempio, il controllore di traffico aereo, lavoro a cui si può accedere mediante un diploma di due anni e che è richiestissimo oltreoceano; guadagno medio: oltre 100mila euro annui.

Bisogna dire, però, che anche se non è necessaria la laurea, per diventare controllori di traffico aereo occorre una formazione particolare: oltre a dover essere selezionati dall’Ente Nazionale di Assistenza al Volo superando un test attitudinale, bisogna affrontare un percorso formativo di circa un anno fatto di prove teoriche e pratiche. Una specie di tirocinio, insomma, al termine del quale verrà rilasciata la licenza di controllore del traffico aereo che permetterà di essere assunti con contratto a tempo indeterminato.

Fare soldi senza laurea: servizi funebri

Tra i lavori evergreen rientra senz’altro il gestore di servizi funebri, il cui compito è assolutamente superfluo da spiegare. Guadagno medio: oltre 70mila euro l’anno. Parliamo di un lavoro che non muore mai (a differenza dei suoi clienti). Bando a scaramanzie e superstizioni, quindi: se volete fare soldi senza laurea si tratta di un’occasione strepitosa.

Fare soldi senza laurea: organizzatore di matrimoni

Se è vero che il matrimonio è la tomba dell’amore, allora tra gestore di pompe funebri e organizzatore di matrimoni (wedding planner) non c’è poi tanta differenza.

Al di là di battute e considerazioni personali, il wedding planner è una di quelle attività nate di recente e che, se svolta con passione, professionalità e originalità, può portare guadagni soddisfacenti. L’organizzatore di matrimoni può estendere il suo raggio d’azione anche alla preparazione di cerimonie diverse, come anniversari o compleanni, in modo tale da poter incrementare la clientela.

Fare soldi senza laurea: ristorazione

Introiti rilevanti possono derivare anche dal settore della ristorazione, all’interno del quale sono assai richiesti gli chef, ma anche i food and beverage managers: si tratta di persone richieste dalle grandi imprese di ristorazione, a cui viene affidato il compito di condurre e pianificare tutti i servizi offerti dalle strutture stesse.

Per chi ama la natura e l’aria buona un’ottima mossa potrebbe essere quella di investire i propri risparmi in un agriturismo: non passano mai di moda e nella stagione estiva sono letteralmente presi d’assalto.

Fare soldi senza laurea: investigatore privato

Lavoro ben retribuito ed esaltato da romanzi, film e serie tv è quello dell’investigatore: che sia stipendiato oppure privato, la sua attività pare essere molto remunerativa. In Italia sono molto conosciuti gli investigatori privati al soldo di coniugi o ex coniugi sulle tracce delle prove d’infedeltà del partner.

Fare soldi senza laurea: internet

Fare soldi attraverso internet è diventato un must, una sorta di rito per tutti i giovani: è difficile trovare un ragazzo o una ragazza che non abbia pensato, almeno una volta, di mollare tutto e di fare fortuna sul web. Come fare? Le strade di internet sono infinite: aprire un blog, pubblicare articoli o video, girare piccoli film da caricare su piattaforme dedicate, e via discorrendo. Ciò che è sicuro è che non occorre alcun titolo, anche se ci vuole tanta pazienza e costanza.

Fare soldi senza laurea: trading online

Un altro modo di fare soldi senza laurea è quello di investire il proprio denaro nel trading online. Il pericolo di questa scelta è quello di perdere quanto investito ma, se si ha un po’ di fortuna e di pazienza, davvero si potrebbe guadagnare. Le piattaforme di trading online a basso costo sono ideali per gli investitori che non vogliono pagare un professionista (broker) e che intendono fare soldi senza laurea.

Fare soldi senza laurea: estetista o parrucchiere

Richiedono una scuola ma restano comunque dei lavori per fare soldi senza laurea. L’estetista o il parrucchiere sono due mestieri che, con la dovuta base, si imparano sul campo e possono dare l’opportunità, un domani, di mettersi in proprio. Le soddisfazioni (ed i guadagni) non mancheranno quando la clientela aumenterà grazie al passaparola di quanti si sono trovati bene.

Fare soldi senza laurea: elettricista e idraulico

Ecco il lavoro per eccellenza da fare senza laurea: di un elettricista si avrà sempre bisogno. Così come di un idraulico. Questi sono mestieri che non richiedono alcun titolo ma che saranno sempre richiesti: abitazioni in costruzione o in ristrutturazione necessiteranno sempre dell’elettricista o dell’idraulico.

Alzi la mano chi è riuscito a reperire un elettricista o un idraulico al primo colpo, oppure non l’ha trovato già oberato di lavoro. Ecco la dimostrazione di come questi lavori non muoiano mai e che, se fatti con scrupolo, permettono anche di guadagnare bene.

note

Autore immagine: Pixabay.com

Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:

Informativa sulla privacy
DOWNLOAD

ARTICOLI CORRELATI

1 Commento

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 



NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI