Diritto e Fisco | Editoriale

Legge attrazione soldi

11 Maggio 2018 | Autore:


> Diritto e Fisco Pubblicato il 11 Maggio 2018



È possibile fare soldi soltanto con la propria volontà? Le persone possono attrarre soldi o è il denaro ad attrarre loro?

Una delle più celebri frasi di Vittorio Alfieri suona più o meno così: «Volli, sempre volli, fortissimamente volli»; con ciò si fa riferimento alla ferma volontà di raggiungere un obiettivo. Volere è potere, in altre parole. Se, però, questa espressione ci aiuta a comprendere in maniera positiva e propositiva l’importanza della volontà nel raggiungimento dei propri obiettivi, esistono altre filosofie che, in maniera più o meno attendibile, sottolineano la possibilità di avere successo solamente volendolo. Il riferimento è alla cosiddetta legge di attrazione e, nello specifico, alla legge di attrazione applicata al denaro.

Vediamo cos’è la legge attrazione soldi e se funziona.

Legge attrazione: cos’è?

Quando si parla di legge di attrazione si fa riferimento a quel “principio” secondo cui la volontà di una persona sarebbe capace di chiamare a sé i risultati desiderati. Facciamo un esempio molto pratico.

In un notissimo film, il compianto Massimo Troisi cercava di spostare un vaso con la sola forza del pensiero: «Vieni vaso, vieni!». Ecco, è questa la legge dell’attrazione: la capacità di portare a sé oggetti, ma anche situazioni e sentimenti.

In tanti credono che la legge di attrazione (per cui, lo si ripete, una forte volontà è in grado di essere soddisfatta) possa funzionare per qualsiasi circostanza, anche sulle persone. C’è chi usa la legge di attrazione per trovare parcheggio («Esci posto, esci!»); chi per trovare lavoro; chi per trovare l’amore e chi per fare soldi.

Ma la legge di attrazione è reale? Si basa su fondamenti scientifici? Approfondiamo.

Legge attrazione: è vera?

La risposta alla domanda appena posta nel paragrafo precedente è piuttosto semplice: la legge di attrazione non è scientifica, ma si basa sull’idea per cui l’universo sarebbe pervaso da una forza che, se incanalata, consentirebbe di ottenere ciò che si desidera sulla base della semplice volontà personale.

Legge attrazione soldi: cos’è?

Da quanto finora detto è facile capire cosa sia la legge di attrazione soldi: si tratta della legge dell’attrazione applicata al denaro. Secondo questo principio, la ferma volontà di arricchirsi dovrebbe condurre alla realizzazione del desiderio.

Fare soldi con la legge di attrazione, però, secondo quanti ci credono, presuppone il rispetto di alcune regole. Innanzitutto, chi intende arricchirsi “attraendo” soldi deve avere chiaro dentro di sé il suo obiettivo: non è sufficiente, quindi, desiderare di diventare milionari, ma focalizzare l’esatta cifra della ricchezza desiderata. Una volontà generica sarebbe insufficiente.

Bisogna poi avere costanza e pazienza, nel senso che i risultati non giungeranno subito e che la volontà non deve diminuire nel corso del tempo.

Infine, bisogna avere forti motivazioni: fare soldi con la legge di attrazione significa crede veramente in ciò che si vuole, desiderare non per capriccio ma per la risoluta convinzione di voler diventare ricchi.

Legge attrazione soldi: funziona?

Ecco la domanda da un milione di dollari (tanto per rimanere in tema): la legge attrazione soldi funziona? Sono in vendita centinaia di manuali che giurerebbero di sì, che è possibile arricchirsi solo volendolo. L’autore di questo articolo, però, non può che prendere le distanze da quanti sostengono ciò: desiderare una cosa non è sufficiente per ottenerla se alla volontà non fa seguito un lavoro attivo e costante. Per dirla in due parole: la teoria non basta, occorre la pratica.

La legge dell’attrazione si dimostra fallace soprattutto quando pensa di poter smuovere addirittura le persone o i loro sentimenti solamente in virtù di una misteriosa e pervasiva forza di volontà. Credere di poter far innamorare di sé una persona solamente con la forza del pensiero è a dir poco assurdo.

Legge attrazione soldi: se fosse vero il contrario?

In realtà, a ben vedere la legge attrazione soldi funziona, ma al contrario: sono i soldi ad attirare le persone, non viceversa! Tantissimi individui farebbero (e fanno) di tutto pur di guadagnare, giungendo perfino ad infrangere la legge (si legga l’articolo Come fare soldi illegalmente).

E allora: la legge di attrazione può essere valida nella misura in cui funga da sprono per quanti stanno con le mani in mano senza darsi da fare per migliorare la propria condizione. Diversamente, essa può soltanto fuorviare e indurre a credere che, stando comodamente seduti a casa, qualcosa potrà cambiare.

note

Autore immagine: Pixabay.com


Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:

Informativa sulla privacy
DOWNLOAD

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 



NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI