Diritto e Fisco | Articoli

Multa per Julia Roberts e Tom Hanks senza casco

7 Novembre 2011
Multa per Julia Roberts e Tom Hanks senza casco

Vietata la pubblicità che “spinge” alla violazione del codice della strada.

La DGT (Direzione Generale del Traffico Spagnola) ha comminato una multa di 30.000 euro alla Tripictures, società che in Spagna distribuisce il film “L’amore all’improvviso, Larry Crowne”.

Nel manifesto di pubblicizzazione della pellicola, infatti, i protagonisti (Julia Roberts e Tom Hanks) appaiono in viaggio su di una moto sprovvisti di casco.

Gli agenti hanno denunciato la casa di distribuzione del film, ritenendo che il comportamento tenuto dai due attori, vista anche la loro popolarità, possa essere imitato da parte di qualche spettatore.

La divulgazione di quella locandina, per la direzione, costituirebbe violazione del codice della strada spagnolo che, all’articolo 52 [1], stabilisce che è vietata la pubblicità di veicoli quando “spinge alla guida pericolosa”.

di NICOLA POSTERARO



note

[1] Articolo 52. Pubblicità (articolo modificato dalla legge 19/2001).
Si proibisce la pubblicità relazionata a veicoli a motore la cui argomentazione verbale o scritta, nei suoi elementi sonori o di immagine, inviti alla velocità eccessiva, alla conduzione temeraria del mezzo, a situazioni di pericolo o qualsiasi altra circostanza che supponga una condotta contraria ai principi di questa Legge o quando detta pubblicità induca il conduttore del mezzo ad una falsa o non giustificata sensazione di sicurezza. Questa pubblicità sarà sottomessa a regime di previa autorizzazione amministrativa, in accordo con quanto stabilito dalla legislazione che regola la pubblicità.


Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube