Diritto e Fisco | Articoli

Italia come Lituania nell’uso di Internet

27 Dicembre 2012
Italia come Lituania nell’uso di Internet

A quanto sembra, i nostri conterranei non hanno particolare familiarità con internet e le nuove tecnologie.

Banda larga, agenda digitale, carta dei diritti dell’internauta e domicilio PEC: tutte misure volte a ridurre il digital divide. Ma, fatta l’Italia, bisogna fare gli italiani; perché, a quanto sembra, i nostri conterranei non hanno particolare familiarità con le tecnologie.

Nel 2011, infatti, l’Italia si è piazzata al 22mo posto, all’interno della classifica internazionale, nell’uso del web.

L’indagine viene fuori dagli ultimi dati pubblicati dall’Istat: se nel resto dell’Europa la media di persone che utilizzano Internet si attesta al 73% [1], in Italia la soglia scende addirittura al 62%.

Se poi si guarda all’arrivo della banda larga nei pc di casa, la percentuale arriva addirittura al 52%: peggio di noi c’è solo la Grecia, la Bulgaria e la Romania.

L’Italia, peraltro, è uno dei Paesi con più alta soglia di incidenza dei crimini informatici: naturale conseguenza, forse, di questa scarsa attitudine alle nuove tecnologie.


note

[1] Dati calcolati su famiglie che hanno, all’interno del proprio nucleo, almeno un componente tra i 16 e i 74 anni di età.


Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube