Business | Articoli

Cos’è il Fidget Spinner, il nuovo antistress dei giovanissimi

11 Maggio 2017


Cos’è il Fidget Spinner, il nuovo antistress dei giovanissimi

> Business Pubblicato il 11 Maggio 2017



È lo yo-yo del terzo millennio: la nuova mania che sta spopolando tra i giovani e soprattutto nelle scuole. Scopriamo come funziona.

Arriva anche in Italia il Fidget Spinner, il piccolo dispositivo rotante antistress che, grazie ad una serie di cuscinetti a sfera, è in grado di girare a tutta velocità sul suo asse. Ccreato da Catherine Hettinger nel 1997, a 20 anni di distanza, è diventato di tendenza tra i teenager americani, da qualche settimana anche in Italia, tanto da costringere diverse scuole a vietarne l’utilizzo nelle aule.

Cos’è il Fidget Spinner

Il Fidget Spinner, letteralmente “scatto rotante”, nasce come passatempo ed è una rotella particolare che gira tra le dita della mano, tenuto da un disco centrale da tenere con il pollice e l’indice o il medio.

Si possono dare spinte col dito usando una sola mano oppure si può tenere con una mano e far ruotare veloce con l’altra cercando la massima velocità. Grazie ai numerosi filmati virali sul web, ha trasformato l’oggetto in un prodotto di moda tanto che le vendite di questo dispositivo sono letteralmente esplose. Lo scopo è semplicemente quello di tenere le mani impegnate, diventando ottimo come antistress, per gestire l’ansia e le energie nervose, oltre che un giochino divertente.

Il Fidget è soprattutto un gioco per bambini, che possono utilizzarlo, oltre che per puro intrattenimento, anche per migliorare la loro capacità di concentrazione. Infatti , secondo alcuni studiosi, il Fidget Spinner è in grado di migliorare la concentrazione delle persone con problemi di Adhd (disturbo evolutivo dell’autocontrollo).

Lo yo-yo del terzo millennio

Il successo di questo dispositivo è dovuto anche al costo ridotto e può essere acquistato all’interno di numerosi portali di vendite online come Amazon ma anche nei negozi italiani: il gadget è già disponibile nelle edicole e in diverse bancarelle al prezzo di circa 5 euro.

Definito da molti come «lo yo-yo del terzo millennio» il boom dei Fidget Spinner è prossimo anche sui social network dove sono già disponibili numerose pagine e gruppi legati a questa nuova mania dei più giovani.

Fidget Spinner bandito dalle scuole!

Far girare di continuo lo spinner sta diventando una vera e propria mania fra i ragazzi  tanto da costringere alcune scuole  a bandirne l’uso: I fidget spinner non hanno un senso all’interno di un gruppo, fanno solo rumore e possono disturbare gli altri studenti. Come al solito, quando una cosa va di moda, si finisce con l’abusarne.

note

Autore immagine: Google Immagini


Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:

Informativa sulla privacy
DOWNLOAD

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 



NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI