Business | Articoli

Nuovo Nokia 3310: data di uscita in Italia

14 Maggio 2017


Nuovo Nokia 3310: data di uscita in Italia

> Business Pubblicato il 14 Maggio 2017



Annunciata la data di uscita italiana del nuovo Nokia, l’edizione rinnovata del cellulare di inizio anni 2000. Un’operazione di marketing?

Il “leggendario” 3310 – promesso dalla Hmd Global – che ha preso in licenza il marchio Nokia, arriva finalmente in Italia: il 25 maggio, al prezzo di 59 euro.

Caratteristiche tecniche

Disponibile in rosso, giallo, blu e grigio, il nuovo Nokia 3310 ha le stesse linee del gadget di inizio anni 2000, mentre all’interno la tecnologia si è evoluta. Lo schermo monocromatico lascia il posto a un display da 2,4 pollici a colori da 240 x 320 pixel. Sotto la scocca trova spazio uno slot per schede microSd e sul retro fa capolino una fotocamera da 2 megapixel con flash Led.

Tra le caratteristiche ereditante dal modello originale il supporto per le reti 2G, una batteria in grado di garantire fino a 22 ore d’autonomia in conversazione e 31 giorni in standby e il popolare gioco Snake.

Rispetto al modello originale, però, il nuovo Nokia 3310 si è modernizzato anche nella connettività, con i moduli WiFi e Bluetooth 3.0, ma senza trasformarsi in uno smartphone, visto che non è presente un display touch e non vi è la possibilità di installare applicazioni come WhatsApp o Facebook.

Insomma, un ritorno al passato che, chissà, potrebbe riscrivere le “abitudini tecnologiche” di oguno di noi, ormai un tutt’uno con chat e social…

Buoni propositi

Fin dalle settimane successive alla sua presentazione il nuovo Nokia 3310 ha fatto registrare un boom di preordini: la versione rinnovata del Nokia 3310 avrebbe generato una richiesta dieci volte più alta rispetto a qualsiasi altro cellulare di punta presentato nel corso dell’ultimo Mobile World Congress, la più importante fiera al mondo sulla telefonia mobile in cui è stato presentato il futuro gioiellino hi-tech.

Un po’ di storia

Era il settembre 2000 quando Nokia annunciava l’uscita sul mercato del nuovo telefonino, il 3310, che poche settimane dopo inizia a spopolare. Lo slogan che accompagnava il prodotto era «Connecting People» ossia connettere le persone. Compatto, resistente, senza fronzoli, il Nokia 3310 conquistò un’ampia fetta di mercato, diventando uno dei modelli più venduti di tutti i tempi. Con diverse funzioni innovative, sarà venduto in 126 milioni di esemplari…

Questione di marketing?

L’idea che si sono fatti gli analisti e i consulenti, e non solo loro!, è che tutta l’operazione altro non sia che un espediente esplicito legato al marketing. Ed effettivamente, si tratta di un sistema per creare una nuova (vecchia) fetta di mercato. E almeno per ora, la strategia sembra funzionare, soprattutto se si considera l’enorme tam-tam che ha fatto la notizia, qualche settimana fa, dell’intenzione di realizzare un nuovo Nokia 3310.

Ora, rimane solo da capire la “lontananza” dai social network sarà accettata dai più attratti ai social, come i giovanissimi…

note

Autore immagine: Google Immagini


Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:

Informativa sulla privacy
DOWNLOAD

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 



NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI