Diritto e Fisco | Articoli

Ecco come cambiano le bollette luce e gas dal 2013

28 Dicembre 2012
Ecco come cambiano le bollette luce e gas dal 2013

A breve le variazioni delle bollette luce e gas: ecco quali.

Luce e Gas: da gennaio 2013, le bollette registreranno delle sensibili variazioni. È bene conoscerle sin d’ora, per orientare i consumi familiari.

Gas

Per quanto riguarda il gas ci sarà un aumento dell’1,7%, pari a 22 euro annui, deciso dall’Autorità per l’Energia. L’incremento del costo è determinato dall’aggiornamento delle tariffe di distribuzione, misura, trasporto e stoccaggio.

Luce

La bolletta della luce invece diminuirà dell’1,4% per effetto dei significativi ribassi del prezzo nel mercato all’ingrosso.

La diminuzione della domanda di energia, a causa della crisi economica, ha portato effetti divergenti: da un lato è diminuito il prezzo della “materia prima”; dall’altro è aumentato il valore unitario delle componenti a copertura dei costi fissi infrastrutturali. Infatti, i costi delle infrastrutture sono, per loro natura, sostanzialmente fissi, cioè non dipendono dalla quantità di gas o elettricità trasportata.

Ricordiamo comunque che sono stati previsti, per le famiglie a basso reddito e quelle numerose, dei bonus sulla bolletta gas. La misura  vale esclusivamente per il gas metano distribuito a rete (e non per il gas in bombola o per il GPL) e solo per i consumi nell’abitazione di residenza. 

La stessa misura si applica per la bolletta della luce.

Per maggiori informazioni, vi rinviamo ai nostri articoli

Bolletta gas: ecco come ottenere il bonus per il risparmio

Bolletta elettrica: ecco come ottenere il bonus per il risparmio



Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube