Diritto e Fisco | Articoli

Quando chi ha cent’anni non può fare testamento

8 Novembre 2011
Quando chi ha cent’anni non può fare testamento

Negata la possibilità di fare testamento all’anziano non più perfettamente capace d’intendere.

Il tribunale di Varese ha recentemente emesso un decreto [1] con cui ha negato, a una centenaria signora, la possibilità  di fare testamento.

La donna, senza alcun motivo evidente, aveva più volte modificato, nel corso degli ultimi anni, il proprio testamento, facendo sorgere così il dubbio che, dietro la sua “volubilità”, vi fosse l’influenza di soggetti esterni e che, pertanto, non fosse autonoma nelle scelte.

Nel corso del processo era stato poi dimostrato che la signora soffriva di un vero e proprio disturbo della personalità e che le sue decisioni non potevano ritenersi affatto libere.

La vecchietta, dopotutto, era stata già giudicata in precedenza non perfettamente capace, tanto che era seguita da un coadiutore – scelto dal tribunale – che ne curava le scelte giuridiche [2].

Vista l’importanza degli interessi economici coinvolti e la evidente manipolabilità psichica della donna, il giudice ha ritenuto fosse opportuno negarle la capacità di testare, impedendole così la possibilità di tornare, per l’ennesima volta, sui propri passi per modificare le ultime volontà.

di NICOLA POSTERARO


note

[1] Decreto del 19 ottobre 2011.

[2] Più precisamente, nel caso di specie, era stata disposta una amministrazione di sostegno (L. n.6, 9 gennaio 2004).


Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube