Diritto e Fisco | Articoli

Saldi in anticipo nel 70% dei negozi: esercenti multati e tutelati

29 dicembre 2012


Saldi in anticipo nel 70% dei negozi: esercenti multati e tutelati

> Diritto e Fisco Pubblicato il 29 dicembre 2012



Sanzionati i commercianti che non rispettano le regole sui saldi: si fa un’ eccezione per i piccoli negozi che tentano di sopravvivere alla crisi?

Non è arrivato neanche il capodanno che i negozi stanno già praticando, di fatto, i primi saldi: la crisi economica si fa sentire e la paura di rimanere con la merce invenduta spinge il 70% dei commercianti ad anticipare i saldi che, invece, dovrebbero iniziare il 2 gennaio per tutti.

I saldi – sia quelli estivi, sia quelli invernali – sono disciplinati, nel nostro Paese, da una specifica normativa, obbligatoria per tutti gli esercenti. In caso di mancato ottemperamento scattano le sanzioni, che vengono effettuate dalla Polizia Municipale.

Quest’anno, gli incassi natalizi hanno subìto un collasso del 20%: una percentuale così elevata da costituire un vero e proprio rischio di fallimento per i piccoli negozi, specie quelli di abbigliamento.

Così il Codacons è sceso in campo a tutela dei commercianti e invitando i vigili urbani a non multare gli esercenti che si ingegnano a sopravvivere. La stessa associazione di tutela dei consumatori ha dichiarato di avere allo studio la possibilità di offrire assistenza legale ai negozianti sanzionati.

Intanto, le stime non fanno sperare maggiori incassi neanche dopo i saldi, i cui introiti sono stimati con un calo di quasi il 19%. La gente ha finito i soldi per via delle ultime scadenze fiscali (IMU sopra tutte) e non ci sarà possibilità di comprare neanche con gli sconti.

Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:

Informativa sulla privacy
DOWNLOAD

ARTICOLI CORRELATI

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 



NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI