Politica | Articoli

Sondaggi elettorali: come fare le proiezioni coi blog e social network

7 Gennaio 2013
Sondaggi elettorali: come fare le proiezioni coi blog e social network

“Voice from the Blog”: un software per realizzare sondaggi elettorali analizzando blog e social network.

Si chiama “Voice from the Blog” ed è un software studiato da quattro professori universitari [1], capace di realizzare i sondaggi elettorali attraverso un’analisi delle parole usate dagli utenti della rete sui blog e sui social network come Twitter e Facebook.

L’algoritmo di “Voice from the blog”, che ha già suscitato l’attenzione di Michael Slaby (uomo chiave di Obama e responsabile della campagna elettorale di quest’ultimo sui new media), non si limita a contare solo il numero dei tweet o dei post che parlano dell’uno piuttosto che dell’altro candidato, che citano un hashtag piuttosto che un altro. Esso piuttosto scandaglia il testo dei messaggi, le allusioni, l’ironia, i paradossi, le nuove forme verbali create per scherzare, prendere in giro o appoggiare un candidato, e da queste ne deduce le convinzioni degli elettori, per poi proiettarle su scala e creare i classici sondaggi.

Il software, tutto made in Italy, si basa su un dato incontrovertibile: l’importanza che internet ha assunto quale mezzo di formazione delle idee (politiche e non) e, conseguentemente, di espressione e loro diffusione. Tant’è che, attraverso la lettura di tali dati, è possibile rendersi conto di come voterà il popolo. La conseguenza è che i social media sono diventati un vero e proprio terreno di battaglia per i candidati politici. Lo ha dimostrato l’esperienza americana, che ha visto Obama superare Romney anche grazie a un marketing vincente su Twitter e Facebook. Ma lo conferma anche l’esperienza italiana, attraverso la forte scalata che ha registrato il M5S.

note

[1] Giuseppe Porro, Stefano Iacus, Luigi curini, Andrea Ceron.


Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 



NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA