Business | Articoli

Liquidazioni Iva: proroga comunicazione, ecco quando

20 maggio 2017 | Autore:


> Business Pubblicato il 20 maggio 2017



Arriva la proroga a giugno del termine per la comunicazione della liquidazione iva del I trimestre 2017. La nuova scadenza.

Buone notizie per i titolari di partita Iva: arriva la proroga al 12 giugno del termine per la comunicazione della liquidazione iva del I trimestre 2017, originariamente prevista entro il 31 maggio. Ad annunciarlo, il Ministero dell’Economia e delle Finanze.

I motivi della proroga

La proroga della comunicazione liquidazioni Iva 2017, stata già annunciata, si è resa necessaria per la mancanza di chiarezza circa le modalità di invio delle liquidazioni e il periodo pieno di scadenze fiscali, tra redditi e bilanci, unita a una non sempre tempestiva consegna dei documenti da parte dei clienti.

Il software per adempiere alla comunicazione è stato predisposto solo in questi giorni e ancora ci sono delle difficoltà nella procedura di invio del file. Ciò è dovuto al fatto che, per il nuovo adempimento, è stato predisposto un canale per l’invio diverso dal solito, una piattaforma ad hoc, invece del tradizionale canale Entratel da sempre utilizzato dai commercialisti.

Problemi anche per la firma digitale da appore al file da inviare: questa deve essere apposta singolarmente per ogni contribuente. Evidente, in questo caso, la perdita di tempo. Criticità evidenziata anche dagli ordini professionali e a oggi ancora non risolta.

Cos’è la liquidazione Iva

La liquidazione Iva – lo ricordiamo – non è altro che il calcolo per stabilire se il contribuente deve versare l’Imposta allo Stato. La differenza, in sostanza, tra Iva a debito e Iva a credito.

Una domana che ci giunge spesso è: nel caso non ci fossero fatture di acquisto o emesse, bisognerebbe effettuare lo stesso la comunicazione della liquidazione Iva periodica? Per la risposta, vi rimandiamo al nostro approfondimento Liquidazioni a zero.

Segui La Legge per Tutti Business

Se credi che La Legge per Tutti Business possa essere la pagina che fa per te ecco come fare in pochi passi per averla sempre al top della tua timeline di Facebook: clicca qui, ti si aprirà la pagina nella nuova scheda.

Clicca su mi piace e poi nella sezione «seguici»  clicca su «mostra sempre per primi». Non perderai neanche uno dei nostri pezzi e sarai sempre aggiornato. Ti aspettiamo.

note

Autore immagine: Google immagini


Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:

Informativa sulla privacy
DOWNLOAD

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 



NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI