Tech Facebook vs Skype: via libera alle telefonate gratis con Messenger

Tech Pubblicato il 4 gennaio 2013

Articolo di




> Tech | Cos'è Tech? Pubblicato il 4 gennaio 2013

Facebook contrattacca Skype: è stata appena introdotta, nella App “messenger” per i dispositivi Apple (iPhone e iPad),  una finzione che consente di fare telefonate gratis.

L’applicazione sfrutta la linea Voip: pertanto gli utenti potranno utilizzare la connessione dati anziché quella mobile (più costosa). Questo vuol dire che anche gli iPad muniti di sola SIM per traffico dati potranno effettuare chiamate.

La versione di Messanger Fb per Android invece consente per il momento solo l’invio di brevi messaggi vocali di massimo un minuto.

Le nuove funzioni sono al momento in fase di test in Canada e a breve verranno lanciate nel resto del mondo. Inoltre, se il sistema di telefonate gratuite avrà successo, verrà esteso anche ai telefoni diversi da Apple, che sfruttano Android.

In questo modo, Facebook vuol spodestare Skype dal monopolio delle videochiamate in Voip. La mossa potrebbe capovolgere gli scenari mondiali della telefonia, i cui operatori sono soggetti a normative nazionali più stringenti.

Il futuro dei nostri telefonini si chiama Voip?


Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:
Informativa sulla privacy

ARTICOLI CORRELATI

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI