Business | Articoli

Ape sociale da richiedere entro il 15 luglio

25 Maggio 2017 | Autore:


> Business Pubblicato il 25 Maggio 2017



Entro quando e come presentare la domanda? E cosa succede in caso di esaurimento dei fondi?

La domanda per ottenere l’Ape sociale deve essere presentata entro il 15 luglio 2017. Chi invece raggiunge i requisiti nel 2018 avrà tempo fino al mese di marzo 2018.

Per le richieste pervenute entro luglio, l’Inps darà una risposta entro il 15 ottobre; per quelle presentate entro il 31 marzo 2018, l’ente previdenziale risponderà entro il 30 giugno 2018.

E se in fondi si esauriscono?

L’Ape sociale verrà erogata in base ai fondi stanziati dal governo. Ma come funziona nel caso le richieste superino i fondi disponibili? Sarà data priorità ai soggetti che hanno raggiunto il requisito anagrafico per la pensione di vecchiaia. A parità di requisito, si guarderà la data di presentazione della domanda.

Doppia domanda per l’assegno

Essenzialmente, occorrerà presentare due domande per ottenere l’Ape sociale. Per prima cosa, chi vorrà farne richiesta dovrà certificare il possesso dei requisiti entro il prossimo 15 luglio per chi prevede di ricorrere all’anticipo nel 2017, ed entro il 31 marzo 2018 per gli altri.

C’è da evidenziare il fatto che non occorre essere in possesso di tutti i requisiti alla data di presentazione della domanda, ma solo alcuni di essi. Infatti, requisiti quali i 63 anni di età, la distanza dalla pensione di anzianità non oltre i 3 anni e 7 mesi, nonchè i 30 o i 36 anni di contributi, sono certificati “in prospettiva” e possono essere maturati entro la fine. Nel nostro approfondimento trovate tutti i requisiti per richiedere l’Ape sociale.

Successivamente, gli interessati dovranno presentare la domanda vera e propria di Ape, che verrà erogata dal primo giorno del mese successivo alla richiesta e fino al raggiungimento della pensione di vecchiaia.

Segui La Legge per Tutti Business

Se credi che La Legge per Tutti Business possa essere la pagina che fa per te ecco come fare in pochi passi per averla sempre al top della tua timeline di Facebook: clicca qui, ti si aprirà la pagina nella nuova scheda.

Clicca su mi piace e poi nella sezione «seguici»  clicca su «mostra sempre per primi». Non perderai neanche uno dei nostri pezzi e sarai sempre aggiornato. Ti aspettiamo.

note

Autore immagine: Google Immagini


Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:

Informativa sulla privacy
DOWNLOAD

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 



NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI