Diritto e Fisco | Editoriale

Fare soldi e guadagnare: suggerimenti pratici

15 giugno 2018


Fare soldi e guadagnare: suggerimenti pratici

> Diritto e Fisco Pubblicato il 15 giugno 2018



Metodi e strumenti per vivere di rendita e per campare nonostante il cambiamento economico e l’avvento della new economy. 

Ogni cambiamento economico porta con sé una crisi, che non è una crisi di denaro (visto che il denaro non scappa né va al macero) ma di risorse. I soldi si allocano in modo diverso: cambiano i consumi e le scelte dei cittadini, con essi anche i modelli produttivi. Chi ha la capacità (strutturale e imprenditoriale) di modificarsi al tempo sopravvive; diversamente chiude. I suoi soldi però non scompaiono ma finiscono nelle mani di quelli che hanno saputo adattarsi. E tanto è inferiore questo numero, tanto maggiore sarà la loro ricchezza. In pratica, il denaro – in periodi di crisi – si concentra nelle mani di pochi e solo con il tempo, quando anche gli altri avranno saputo adattarsi al cambiamento o saranno nate nuove generazioni di imprenditori e professionisti, si spalmerà nuovamente sulla concorrenza. Di questi tempi, in cui viviamo in una forte evoluzione tecnologica, fare soldi e guadagnare è diventato ancora più difficile che in passato, complice peraltro l’aumento della popolazione “istruita” che, pertanto, diventa anche concorrenza (a volte sleale). 

Ecco perché, in questi ultimi mesi, abbiamo scritto una serie di guide per i nostri lettori per dare alcuni suggerimenti su come fare soldi e guadagnare. Chiaramente si tratta di consigli che non possono avere il carattere della completezza: si tratta solo di idee e di descrizioni derivate dall’osservazione della realtà dei fatti. In molti, infatti, hanno trovato soluzioni alternative al classico lavoro dipendente: di necessità virtù. Ed è qui che si vede il maggior estro e la creatività del genere umano. Se la vita ti offre un limone, devi saperne fare una limonata… e venderla, diceva qualcuno. 

Internet, sicuramente, gioca un ruolo da padrone nell’ambito delle idee su come fare soldi e guadagnare. E questo per una serie di ragioni: consente di lavorare da casa; non necessita di strutture e investimenti; lascia libero spazio alla fantasia; non crea rapporti di dipendenza; non immobilizza i capitali; può essere svolto in qualsiasi luogo; può interfacciarsi con la clientela di tutto il mondo. Leggi a riguardo Come fare soldi online.

Ci sono poi i nuovi sistemi di lavoro occasionale elaborati da alcune multinazionali che consentono di trovare un impiego part time tramite una semplice iscrizione a un sito o a un’app. Leggi a riguardo App digitali: lavorare senza un lavoro.

In molti poi si chiedono come fare soldi se non si ha un capitale da investire ma sfruttando solo la propria forza lavoro, il sacrificio e l’intraprendenza personale. Anche in questo caso le soluzioni sono numerose: leggi Come fare soldi senza avere soldi.

La guida più completa su come guadagnare l’abbiamo pubblicata qualche mese fa quando abbiamo scritto Come fare soldi. Oltre 100 idee messe insieme dai nostri esperti, riuniti ad un unico tavolo per spiegare quali sono i metodi per guadagnare aiutando gli altri, con le nuove app, da casa, senza avere una laurea, con gli asili, con gli hobby, con il b&b, ecc.

Gli scansafatiche poi ameranno leggere Come vivere di rendita e Come fare soldi senza lavorare.

Insomma, buona lettura e, se anche tu hai qualche suggerimento da darci, potrai indicarlo nel forum qui sotto o mandarci il tuo scritto. Lo pubblicheremo.


Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:

Informativa sulla privacy
DOWNLOAD

APPROFONDIMENTI

9 Giu 2018 | di Redazione

Come fare soldi

ARTICOLI CORRELATI

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 



NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI