HOME Articoli

Lo sai che? Annullati automaticamente i debiti con Equitalia fino a 2000 euro

Lo sai che? Pubblicato il 8 gennaio 2013

Articolo di




> Lo sai che? Pubblicato il 8 gennaio 2013

Ottime notizie per i contribuenti morosi: da luglio 2013, tutte le cartelle esattoriali non pagate di importo non superiore a duemila euro (comprese imposte, sanzioni e interessi, ma escluso l’aggio di riscossione) e relative iscrizioni a ruolo, purché anteriori al 31.12.1999, saranno automaticamente annullate.

L’annullamento riguarda qualsiasi tipo di somma: debiti di natura tributaria o di altra natura, come per es. contributi INPS, multe, contravvenzioni stradali, sanzioni di vario genere, ecc.

Saranno annullati anche i ruoli provvisori, per i quali è ancora pendente un contenzioso. Pertanto le cause iniziate davanti alle Commissioni Tributarie si estingueranno e le cartelle verranno automaticamente annullate. In tal caso, però, per calcolare la soglia dei 2000 euro bisognerà far riferimento al credito accertato e non al ruolo provvisorio.

Maggiori informazioni nell’articolo: Annullate le cartelle Equitalia se l’ente creditore non si attiva entro l’1 luglio 

Quali sono le cartelle che verranno annullate?

Per stabilire se la propria cartella esattoriale verrà automaticamente annullata, bisogna verificare che il ruolo sia stato resto esecutivo fino al 31.12.1999. L’indicazione è contenuta nella stessa cartella notificata; ma se tale indicazione non è visibile nella cartella, lo si potrà chiedere all’Agente della riscossione.

In questi sei mesi che mancano all’efficacia della norma interverrà un decreto ministeriale che stabilirà le modalità pratiche in cui dovrà avvenire il discarico delle cartelle.


Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:
Informativa sulla privacy

ARTICOLI CORRELATI

6 Commenti

  1. scusate l’ignoranza, ma si tiene in conto solo il debito iniziale per rientrare entro i 2 000 euro o si conta anche le more?

    grazie

    1. Per le richieste di consulenza bisogna cliccare sul banner qui sopra “Richiedi una consulenza su questo argomento”

  2. Ma sapete dove stà il trucco?? Che significa SE L’ENTE CREDITORE NON SI ATTIVA ENTRO IL 1 LUGLIO (di quale anno!!) L’ente creditore si è già attivato se ha iscritto a ruolo l’imposta da pagare prima del 1 luglio!!!
    Poi non capisco che ha debiti prima del 1999 ?Saranno gia stati riscossi o ipotecati … Ma per favore

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI