Business | Articoli

Come cambia il fermo amministrativo sui veicoli dell’impresa

30 Luglio 2013 | Autore:
Come cambia il fermo amministrativo sui veicoli dell’impresa

Possibile iscrivere il fermo al PRA sulle automobili dell’impresa o del professionista solo dopo preavviso con invito a pagare entro 30 giorni, a meno che non siano strumentali all’esercizio dell’attività

 

Il Decreto del Fare ha alleggerito la riscossione nei confronti di contribuenti e aziende. Con specifico riferimento ai veicoli strumentali dell’impresa e del professionista, cambiano completamente le regole.

Da oggi, infatti, Equitalia, prima di poter iscrivere un fermo amministrativo sui veicoli, sarà tenuta a inviare al contribuente una comunicazione preventiva, con l’invito a pagare entro 30 giorni (in precedenza erano 20) dal ricevimento della stessa. Decorso tale termine, il fermo verrà iscritto senza altri avvisi.

In ogni caso, il fermo non potrà essere iscritto se il debitore dimostra che il veicolo è strumentale all’attività dell’impresa o della professione. Non è quindi più necessario che il bene sia “strettamente indispensabile” per l’esercizio dell’attività. Basta un rapporto di semplice strumentalità con l’attività, rapporto che, ovviamente, è più facile da dimostrare.

Per dimostrare la “strumentalità” del bene, però, non sarà sufficiente esibire i libri contabili del debitore, ma bisognerà dimostrare a quali effettive esigenze operative fanno fronte i veicoli in oggetto.

Tale dimostrazione da parte del debitore dove avvenire entro 30 giorni dalla notifica del preavviso di fermo.



Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube