Questo sito contribuisce alla audience di
Diritto e Fisco | Articoli

Come posso far rimuovere un video da Youtube?

15 Agosto 2018 | Autore:
Come posso far rimuovere un video da Youtube?

Come rimuovere un video da Youtube? Come segnalare un video su Youtube? Cosa fare se è stata violata la propria privacy?

Ammettilo: sei social. Sei talmente social che non puoi fare a meno di caricare giorno e notte fotografie in cui appari in splendida forma, da solo o con i tuoi fantastici amici; ma non ti basta e, per far vedere quanto è cool la tua vita, hai bisogno di riprendere ciò che ti accade e di condividerlo con quante più persone possibile. I social network ti stanno stretti e, per avere maggiore visibilità, hai deciso di affidarti a Youtube, la piattaforma web di condivisione video più nota al mondo. Nel momento in cui carichi il tuo filmato ti senti il padrone del mondo e un profondo senso di soddisfazione ti pervade. Passano gli anni e all’euforia iniziale si sostituisce un po’ di malinconia. Con un sorriso appena abbozzato sulle labbra rivedi tutti i tuoi filmati e, tra i tanti, ti accorgi che qualcuno di essi ti fa male: quello in cui eri con la tua ex fidanzata, oppure in cui correvi con il tuo cane, il tuo vecchio amico che ora non c’è più. In tutte queste ipotesi, probabilmente ti sarà passato per la mente di rimuovere il video su Youtube che un tempo avevi caricato. Ma c’è di peggio: sempre scorrendo le pagine del sito, potresti imbatterti in qualche filmato in cui non sapevi di apparire. La cosa potrebbe sembrarti lì per lì simpatica, ma poi ci pensi e capisci che la tua riservatezza è stata violata; anzi, addirittura il video potrebbe riprendere scene compromettenti. Anche in questo caso avrai interesse a far rimuovere il video da chi l’ha caricato. Se, allora, ti ritrovi in una di queste situazioni, continua nella lettura di questo articolo perché troverai la risposta a questa domanda: come posso far rimuovere un video da Youtube?

Come posso rimuovere un video da Youtube?

Prima di spiegare come far rimuovere un video da Youtube, analizziamo l’ipotesi più semplice e comune, cioè quella in cui sei tu a voler rimuovere un video da te caricato. Risponderemo, quindi, a questa domanda: come posso rimuovere un video da Youtube? In realtà è molto semplice: bastano poche mosse e avrai ottenuto il risultato sperato. Vediamo.

Innanzitutto, per poter rimuovere un video da Youtube devi accedere al sito attraverso le tue credenziali personali: in altre parole, dovrai registrarti. Non dovrebbe essere un gran problema, visto che per caricare il filmato che ora vuoi rimuovere hai fatto lo stesso, cioè hai creato un tuo account personale. Per entrare in Youtube hai due strade: effettuare l’accesso direttamente dal sito, cliccando sul pulsante “Accedi” collocato in alto a destra, oppure utilizzare direttamente il tuo account Google (Gmail). Ricorda, infatti, che Youtube è un portale gestito direttamente da Google: ciò significa che, se sei già in possesso di un indirizzo gmail, potrai utilizzare direttamente questo.

Una volta effettuato l’accesso, ti troverai all’interno del tuo canale, cioè della pagina Youtube dove sono presenti tutti i video che hai caricato fino a quel momento. Giunto a questo punto, rimuovere un video Youtube sarà semplicissimo: è sufficiente selezionare il video da eliminare, cliccare sull’icona che rappresenta una freccia rivolta verso il basso, selezionare la voce Elimina dal menu che compare e premere sul pulsante Elimina per cancellare il filmato definitivamente.

Nel caso in cui il tuo senso di colpa vada ben oltre un singolo video, puoi sempre scegliere di rimuovere più filmati. Farlo è altrettanto semplice: basta spuntare (cioè, selezionare) tutti i video compromettenti o indesiderati e poi cliccare sempre su Elimina. In questo modo, con un semplice click ti sarai sbarazzato di un passato ingombrante.

Come posso far rimuovere un video da Youtube?

Abbiamo appena visto come rimuovere in totale autonomia uno o più filmati caricati su Youtube; vediamo ora come far rimuovere un video da Youtube, cioè come agire nel caso in cui il video indesiderato non sia stato caricato da noi ma da altre persone. Immagina ad una ripresa non autorizzata che ti coinvolge a tua insaputa, oppure ad una effettuata consapevolmente ma che non volevi fosse pubblicata; oppure, ancora, ad un filmato che trovi profondamente offensivo o indecente. In tutte queste circostanze non è possibile giungere alla rimozione seguendo la strada illustrata nel paragrafo precedente: ciò che occorrerà fare, invece, è segnalare a Youtube il video da rimuovere. Vediamo come fare.

Innanzitutto, dovrai accedere a Youtube esattamente come visto prima, cioè effettuando il login direttamente dal sito web oppure mediante account di Google. Fatto ciò, occorrerà intraprendere la procedura di segnalazione a Youtube del video da rimuovere: sarà cioè Youtube a provvedere alla rimozione se riterrà che vi siano gli estremi.

Come segnalare un video a Youtube?

Per segnalare un video a Youtube dovrai, una volta effettuato l’accesso, collegarti alla pagina contenente il filmato lesivo, cliccare sull’icona dei tre puntini presente sotto il video in questione e selezionare la voce Segnala dal menu che compare. A questo punto, potrai specificare il motivo della tua segnalazione scegliendo tra le seguenti opzioni che Youtube mette a tua disposizione:

  • Contenuti di natura sessuale;
  • Contenuti violenti o ripugnanti;
  • Contenuti offensivi o che incitano all’odio;
  • Azioni dannose e pericolose;
  • Abusi su minori;
  • Promuove il terrorismo;
  • Spam o ingannevole;
  • Non rispetta i miei diritti.

Se, ad esempio, ritieni che il video segnalato leda la tua privacy (poiché, ad esempio, è stato pubblicato senza il tuo consenso), dovrai scegliere la voce Non rispetta i miei diritti. A questo punto, sarà Youtube a valutare se rimuovere o meno il video da te segnalato.


note

Autore immagine: Pixabay.com


Sostieni laleggepertutti.it

Non dare per scontata la nostra esistenza. Se puoi accedere gratuitamente a queste informazioni è perché ci sono uomini, non macchine, che lavorano per te ogni giorno. Le recenti crisi hanno tuttavia affossato l’editoria online. Anche noi, con grossi sacrifici, portiamo avanti questo progetto per garantire a tutti un’informazione giuridica indipendente e trasparente. Ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di andare avanti e non chiudere come stanno facendo già numerosi siti. Se ci troverai domani online sarà anche merito tuo.Diventa sostenitore clicca qui

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.


 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI
CERCA SENTENZA