Diritto e Fisco | Articoli

Nasce il liceo scientifico a indirizzo sportivo

15 Gennaio 2013 | Autore:


> Diritto e Fisco Pubblicato il 15 Gennaio 2013



Il liceo scientifico a indirizzo sportivo è realtà: a partire dal prossimo anno scolastico gli studenti amanti dello sport potranno frequentare il nuovo corso di studi liceale.

Il regolamento ministeriale recentemente approvato prevede, per l’anno scolastico 2013-2014, la possibilità di istituire, presso i licei scientifici, una sezione di indirizzo sportivo aperta a tutti gli studenti (non solo a chi esercita attività agonistica), compresi i disabili.

“Latino” e “Storia dell’arte” saranno così sostituiti da “Diritto ed economia dello sport” e “Discipline sportive”, affiancate da un potenziamento delle attività sportive fisiche.

L’istituzione dell’indirizzo sportivo è demandata alle singole Regioni le quali, però, possono creare la nuova sezione solo in un liceo scientifico per provincia. La scuola scelta deve essere ovviamente dotata di adeguate palestre e strutture sportive.


Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:

Informativa sulla privacy
DOWNLOAD

3 Commenti

  1. Un ottima legge ma che, come spesso accade in italia lede il diritto di uguaglianza, per la sua previsione di consentire una sola sezione ad ogni provincia.

  2. infatti…mio figlio era entusiasta all’idea di un liceo così…perchè è bravo a scuola ma ama anche molto lo sport, nn solo la pratica ma tutto ciò che ne consegue giuridicamente e istituzionalmente……ma nn averlo nella propria cittadina sarà motivo di nn scelta visto che poi si sarebbe costretti a viaggiare ….e credo che la passione sportiva potrà essere scelta in fase universitaria….in italia fanno sempre le cose a metà e favoriscono sempre chi ha più possibilita economiche.

  3. Buonasera, ho fatto la preiscrizione ad un liceo sportivo per mia figlia e a quanto pare uno dei requisiti per l’ingresso è l’iscrizione ad una federazione sportiva. Ma per legge non dovrebbe essere così. Sbaglio? Un’eventuale selezione in.caso di troppe richieste come dovrebbe avvenire? Grazie

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 



NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI