Business | Articoli

Tutte le scadenze fiscali di giugno

13 Giugno 2017
Tutte le scadenze fiscali di giugno

Scadenze fiscali giugno 2017, acconto Imu e Tasi  e versamento imposte sui redditi Irpef, Ires e Irap. Ecco il calendario completo.

A giugno inizia ufficialmente l’estate, ma per i contribuenti arriva anche il fisco: Imu e Tasi, Irpef, Ires, Irap e via di seguito, praticamente un bel mese nero. Ecco il calendario fiscale con la lista di tutte le tasse da pagare nel mese di giugno 2017.

Siamo partiti con il 12 giugno e la liquidazione dell’Iva cioè la scadenza per la trasmissione dei dati delle liquidazioni periodiche Iva relativi al primo trimestre del 2017.

Il 15 giugno invece scade il termine concesso ad Equitalia per comunicare, a chi a presentato domanda di adesione agevolata per la rottamazione delle cartelle Equitalia, i conteggi con gli importi delle rate da versare e la data di scadenza di ciascuna di esse.

Il giorno successivo, il 16 giugno, è un giorno ricco di appuntamenti fiscali:

  • ritenute Irpef di dipendenti e collaboratori;
  • contributi previdenziali e assistenziali dipendenti e collaboratori;
  • Iva del mese di maggio (contribuenti mensili);
  • acconto Imu;
  • acconto Tasi.

Il 26 giugno è il termine per l’invio telematico degli elenchi Intrastat dei contribuenti tenuti alla presentazione mensile. E finalmente si chiude con il 30 giugno:

  • per i sostituti di imposta è l’ invio telematico modello ‘Uniemens’ (relativo dati retributivi e contributivi);
  • per le persone fisiche e società di persone c’è il versamento imposte a saldo e in acconto (prima rata) del Modello unico-Irpef, add.li Irpef, Irap, Inps Artigiani e Commercianti ecced. Minimale, cedolare secca;
  • per soggetti Ires il versamento imposte a saldo e in acconto (prima rata) del Modello Unico-Ires, Irap;
  • versamento del diritto annuale per la Camera di Commercio;
  • presentazione in banca o posta del Modello Unico per i soggetti non obbligati alla presentazione telematica;
  • dichiarazione Imu/Tasi;
  • comunicazione all’Agenzia delle Entrate dei dati anagrafici dei clienti relativamente ai contratti in essere nell’anno precedente da parte di società che esercitano attività di leasing o operatori che svolgono attività di locazione o noleggio di autovetture, caravan, altri veicoli, unità da diporto e areomobili devono.

Insomma un calendario fiscale quello di giugno piuttosto intenso per i contribuenti. Si spera in un luglio più caldo e senza fisco.

Se non si fa in tempo a pagare?

Se non si fa in tempo a pagare non bisogna spaventarsi più di tanto. Le regole sul ravvedimento operoso permettono di pagare con un po’ di ritardo e con sanzioni minime. Ecco come sapere quanto pagherai se sei in ritardo con le scadenze:  Quali sono le tipologie di ravvedimento operoso? E per fare i calcoli considera anche le indicazioni che ti forniamo nella nostra guida: Calcolo ravvedimento operoso: software gratuito delle Entrate


note

Autore immagine: Pixabay.com


Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube