Business | Articoli

Vaccini: arriva il numero verde del Ministero

16 Giugno 2017
Vaccini: arriva il numero verde del Ministero

Un numero per fugare i dubbi dei genitori riguardo il nuovo decreto legge sulle vaccinazioni obbligatorie per frequentare asili e scuole. Ecco il numero.

Con il nuovo decreto legge [1] sulle vaccinazioni obbligatorie per frequentare asili e scuole dal 14 giugno è attivo un numero verde del Ministero della salute da chiamare in caso di dubbi sulle vaccinazioni. Il numero è il 1500,  sarà attivo dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 16.  Un numero di «pubblica utilità» dove gli esperti risponderanno ai dubbi dei genitori per richiedere maggiori informazioni sul nuovo decreto vaccini obbligatori (Vaccini obbligatori per scuole e asili? Quali sono gratuiti?).

Numero verde vaccini

Il servizio «Numero verde vaccini 1500» viene annunciato nella circolare inviata dal ministero a tutte le Regioni e al Governo, oltre che all’Aifa, agenzia del farmaco, e all’Istituto superiore di sanità.

Sanzioni per i genitori che non vaccinano

La circolare vaccini ribadisce che l’obiettivo del decreto vaccini 2017 è di rendere obbligatorie le vaccinazioni: vietata l’iscrizione di bimbi a nidi e materne (da 0 a 6 anni) se non a posto con le vaccinazioni; sanzioni invece per i genitori di bambini che frequentano le elementari, le medie e i primi due anni delle superiori se i loro figli non sono a posto con i vaccini; l’entità della multa va da 500 a 7500 euro;

Quali vaccini sono obbligatori da settembre?

In tutto sono dodici le vaccinazioni che da settembre saranno obbligatorie per bambini e ragazzi da zero a 16 anni. Il fine è di raggiungere e mantenere la soglia di copertura vaccinale del 95%, come raccomandato dall’Organizzazione Mondale della Sanità per garantire la «immunità di gregge» .

Viene ribadito, inoltre, che le vaccinazioni per la quali è introdotto l’obbligo sono gratuite in quanto già incluse nei Livelli Essenziali di Assistenza. E si precisa che l’obbligo vaccinale riguarda anche i minori stranieri non accompagnati, vale a dire i minorenni non aventi cittadinanza italiana o dell’Unione Europea che si trovano per qualsiasi causa nel territorio dello Stato.

Lorenzin inaugura numero verde Ministero

Il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, ha ribadito, nella sede del suo ministero, l’importanza del numero di utilità pubblica per ricevere informazioni sui vaccini: «Tutti vogliono ricevere informazioni e questo è il motivo per il quale abbiamo aperto questo numero verde».

Tantissime telefonate arrivate nel giro di poche ore e le domande più frequenti riguardavano la gratuità dei vaccini e il calendario vaccinale.

Per avere un dettaglio rispetto ai vaccini gratuiti alla luce dei nuovi Livelli essenziali di assistenza, controlla il nostro approfondimento Lista vaccini gratuiti inclusi nei Lea 2017.


note

 [1] Dl n. 73 del 07.06.17.

Autore immagine: Pixabay.com


Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube