Business | Articoli

Perché la benzina in autostrada costa sempre più cara

16 Giugno 2017
Perché la benzina in autostrada costa sempre più cara

Il prezzo scende ma non per chi viaggia. I consumatori: enorme problema distributivo

Fare il pieno in autostrada costa molto di più che in città: gli esercenti propongono spesso tariffe maggiorate del +30%, a volte anche del +45%, rispetto a quelle praticate fuori dalla rete autostradale, contro una media europea del +14%. 

Il prezzo del carburante in autostrada, poi, smentisce anche la famosissima legge dei prezzi in relazione alla domanda e all’offerta: se sale la richiesta di un prodotto e l’offerta rimane inalterata il suo prezzo è destinato a salire, viceversa il prezzo calerà. Questa legge, così popolare e così confermata dal mercato, non vale per la benzina in autostrada perché nonostante il calo della domanda, il prezzo della benzina in autostrada è sempre più alto. Ma perché accade questo?

L’eccezione alla legge di mercato è dovuta al fatto che sul prezzo della benzina incidono in larga misura tasse e accise, a cui vanno anche aggiunte le royalties delle società autostradali che fanno crescere i prezzi.

Ma vediamo nel dettaglio le voci che fanno aumentare il prezzo del carburante in autostrada.

Tasse e Accise: cosa paghiamo nel carburante?

L’Italia, pur essendo un gran produttore di carburante, è paradossalmente il Paese in cui lo stesso costa più caro. Per assurdo, lo stesso che viene esportato in Francia ha un prezzo inferiore. Ciò accade perché in Italia ad alzare vertiginosamente i prezzi sono tasse e accise.

L’Iva al litro sulla benzina è di 273 millesimi. Le accisa arrivano a 737 millesimi. Che fanno per lo Stato un introito di 1,010 euro per ogni litro. Ad un prezzo già di per sé molto alto si aggiunge poi l’ulteriore rincaro nel caso in cui la benzina venga acquistata in autostrada dove gestori e società autostradali si rimpallano la responsabilità su costo della benzina, addebitandolo alle royalties che queste ultime incassano per ogni litro venduto.

Per maggiori dettagli rispetto alla composizione dei costi di un litro di carburante ti consigliamo di leggere  Composizione del costo del carburante: quale percentuale di tasse paghiamo? .

L’uso smodato fatto nel nostro Paese delle accise sui carburanti, ci ha portato ad avere il costo medio più alto d’Europa nonostante l’Italia sia  uno dei massimi produttori del continente e tra i più importanti al mondo.

A conti fatti il nostro carburante venduto in Francia là costa meno.  I problemi principali sono:

  • distribuzione e organizzazione;
  • costi fissi;
  • royalties alle società autostradali;
  • costi di esercizio che in autostrada sono sempre più alti e un servizio che deve essere garantito con personale 24 ore al giorno.

Sembra dunque che ci dovremo rassegnare ad accettare prezzi diversificati a seconda dell’area in cui faremo il pieno. Il Codacons intanto starebbe lavorando per riallineare i prezzi della rete autostradale a quelli generali. Vi terremo aggiornati. Intanto un piccolo consiglio…

Come ridurre i costi di carburante? Scaricalo!

Uno dei modi per risparmiare sui costi di spostamento è quello di scaricare i costi di carburante dalle tasse. Per sapere come fare ti consigliamo di consultare la nostra guida Come scaricare i costi del carburante. La guida.


note

Autore immagine: Pixabay.com


Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube