Business | Articoli

Conviene ristruttura casa?

19 Giugno 2017
Conviene ristruttura casa?

Secondo una simulazione dei portali immobiliari la casa con i lavori di ristrutturazione vale il 12% in più. Tutti i lavori da fare e quelli che puoi detrarre.

Secondo una recente analisi di Immobiliare.it e Prontopro.it, portale che raccoglie online i preventivi di artigiani e professionisti, una casa ristrutturata aumenta il proprio valore fino al 12% al netto delle spese per i lavori, può fruttare un affitto più alto del 22% rispetto alla media e soprattutto i tempi di vendita calano da 6,6 a 5,4 mesi e quelli di locazione da 4,6 a 3,5.

Quali interventi fare?

L’analisi è stata fatta ipotizzando due tipi di intervento su un bilocale di 52 mq in una grande città. Il primo con un costo medio stimato di 5.700 euro comprende:

  • il rifacimento del bagno;
  • la tinteggiatura delle pareti;
  • la revisione dell’impianto elettrico e alcuni infissi nuovi.

Il risultato è un aumento di valore del 12% e il calo dei tempi di vendita da 6,6 a 6,1 mesi.

Il secondo intervento che aggiunge un pacchetto comodità composto con un costo di altri 2mila euro comprende:

  • antifurto;
  • condizionatore monosplit;

Il risultato, in questo caso, è un ulteriore 7-8% ai valori di vendita e affitto, con i tempi che scendono rispettivamente a 5,4 e 3,5 mesi. Nomisma, una società indipendente, ha stimato che  il prezzo medio di una casa di 52 mq sia aggira intorno ai 100mila euro (il riferimento è alle grandi città). Il costo della ristrutturazione risulterà dunque pari a circa il 7,7% del valore dell’immobile. Di conseguenza il guadagno «netto» del valore dell’immobile ammonterà all’11-12%.

Bonus fiscali per la ristrutturazione

Come è ormai noto sugli interventi di ristrutturazione è possibile ottenere dei bonus fiscali. La detrazione arriva fino al 50% per i lavori di ristrutturazione o manutenzione ordinaria e straordinaria e fino al 65% per i lavori che portano a un  risparmio energetico. Per conoscere i dettagli relativi alle detrazioni disponibili consultate le nostre numerose guide al riguardo, tra le altre Detrazioni IRPEF per ristrutturazioni edilizie. La guida completa. 

Per quanto riguarda l’ecobonus 2017 consultate Detrazioni Ecobonus: proroga per 5 anni, ecco in quali casi.


note

Autore immagine: Pixabay.com


Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube