Business | Articoli

Legge Sabatini anche all’ICT: hardware, software e tecnologie digitali agevolate

7 Agosto 2013
Legge Sabatini anche all’ICT: hardware, software e tecnologie digitali agevolate

Estesi ad hardware, software e tecnologie digitali i beni per i quali le piccole e medie imprese (PMI) potranno usufruire del credito agevolato.

 

Tra le modifiche al decreto del Fare [1] appena approvate al Senato va segnalata l’estensione delle agevolazioni previste dalla nuova legge Sabatini [2] anche all’Ict. Anche gli investimenti in hardware, in software e in tecnologie digitali (oltre a macchinari, impianti beni strumentali d’impresa e attrezzature ad uso produttivo) saranno inseriti infatti tra i beni per i quali le Pmi potranno usufruire del credito agevolato nell’ambito di un plafond di 2,5 miliardi anticipati dalla Cassa depositi e prestiti alle banche.

Oltre a quelli concessi dalle banche, saranno agevolabili anche i finanziamenti concessi dalle società di leasing, ma solo se in possesso di garanzia rilasciata da una banca aderente alla convenzione con la Cassa depositi e prestiti.

Ricordiamo che la Legge Sabatini, in vigore da oltre 40 anni, è lo strumento più usato dalle imprese italiane per acquistare macchinari a tasso agevolato: essa permette al venditore di scontare effetti con durata fino a 60 mesi dalla data di emissione e, quindi, all’acquirente, di ottenere una dilazione diretta di lunga durata.


note

[1] DL 69/2013.

[2] L. 1329 del 28.11.1965.


Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube