Diritto e Fisco | Articoli

Avvocati: cambiano le parcelle, spese generali al 20%

19 Gennaio 2013
Avvocati: cambiano le parcelle, spese generali al 20%

Il Consiglio di Stato ha dato il via libera allo schema di decreto correttivo alla disciplina sui parametri giudiziali sui compensi professionali [2].

Stando alle nuove norme, al compenso andrà aggiunto un importo per spese forfettarie di studio, calcolato in misura compresa fra il 10 e il 20% al posto del vecchio 12,5%.

Per l’attività stragiudiziale degli avvocati viene previsto un compenso forfettizzato quantificato in una percentuale calcolata tra il 5 e il 20% del valore dell’affare.

Aumenta fino al triplo il compenso spettante all’avvocato che difende più persone con la medesima posizione processuale.

Viene soppressa la riduzione a metà del compenso spettante all’avvocato che presta assistenza a soggetti ammessi al gratuito patrocinio a spese dello Stato nel procedimento penale.


note

Servizio Offerto da METAPING

Articolo di Antonio Ciccia, su Italia Oggi del 19.01.13, pag. 31

[1] Consiglio di Stato, parere n. 161 del 18 gennaio 2013.

[2] Decreto 140/2012.


Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

1 Commento

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube