Diritto e Fisco | Articoli

Timbra il cartellino e poi prende il caffè: sanzione al dipendente pubblico


Timbra il cartellino e poi prende il caffè: sanzione al dipendente pubblico

> Diritto e Fisco Pubblicato il 21 gennaio 2013



Andare al distributore automatico per prendere un caffè o, anche, una bottiglietta d’acqua subito dopo essere entrati in servizio non è un diritto costituzionalmente garantito: secondo il Tar di Trento, non è “decorosa” la pausa caffè.

 

La pausa caffè al distributore può costare una sanzione disciplinare. Si tratterà, certamente, di una sanzione meno grave del licenziamento (come, per esempio, il richiamo scritto), ma una cosa è certa: “non è decoroso” né “conforme ai canoni di diligenza e scrupolo professionale, andare a prendere il caffè immediatamente all’inizio del turno, quando si presume che una persona abbia già fatto colazione mattutina”. A riferire queste parole non è un utente scontento, bensì il Tribunale amministrativo di Trento, in una recentissima sentenza [1].

Basta insomma a lunghe code dietro agli uffici o a poliziotti non in divisa negli orari di servizio, solo per allungare il risveglio delle nove.

“Bisogna presentarsi sul luogo di lavoro immediatamente pronti a svolgere, sin dal primo istante, le proprie incombenze, attenendosi ai doveri anche formali ed esteriori (come indossare la divisa), che le caratterizzano” (TAR Trento, cit.).

A nulla valgono le prassi contrarie!

note

[1] TAR Trento, sent. n. 1/2013.

Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:

Informativa sulla privacy
DOWNLOAD

ARTICOLI CORRELATI

1 Commento

  1. CERTO…MA ADDIRITTURA ANDARE A FARE LA SPESA, COME IN QUESTO CASO…”E SUCCESSO A ROMA ALL’I.N.P.S ALL’ EUR” DOVE IN UNA TRASMISSIONE DI IERI SERA DE ” LE IENE” HANNO FILMATO……MOLTI DIPENDENTI…. ADDIRITTURA!! DIRIGENTI MENTRE ERANO INTENTI FARE LA SPESA IN UN SUPERMERCATO ALL’INTERNO DELLA STESSA I.N.P.S. INVECE DI LAVORARE PER IL PUBLICO CHE ERA INTENTO A FARE LUNGH FILE…….A PARER MIO IL CAFFE “CORTO” E’ TOLLERATO, MA LA SPESA CHE IN MEDIA DURA 45/60 MINUTI, NO!!!!

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 



NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI