Diritto e Fisco | Articoli

Scuola: via i modelli cartacei, iscrizioni solo online

21 Gennaio 2013 | Autore:
Scuola: via i modelli cartacei, iscrizioni solo online

Da oggi le iscrizioni alle prime classi delle scuole elementari, medie e superiori si potranno effettuare solo tramite internet; esonerate quelle dell’infanzia e i corsi per adulti

Procede spedita l’opera di ammodernamento delle istituzioni scolastiche: è appena partito il nuovo obbligo, per circa 1.700.000 famiglie italiane, di iscrivere i propri figli a scuola per via telematica [1].

Ci sarà tempo fino al prossimo 28 febbraio: gli interessati dovranno accedere al sito del Ministero dell’istruzione [2] e seguire la procedura per compilare e presentare la domanda di ammissione [3]. Alla scadenza dei termini, il consiglio di ogni istituto provvederà a stilare la graduatoria che non terrà conto dell’ordine di presentazione delle istanze, ma si baserà su criteri oggettivi, ispirati al senso di ragionevolezza ed equità, come la residenza e le condizioni familiari dello studente.

Niente panico per genitori ritardatari e per i novellini dell’informatica, poiché il provveditorato ha recentemente confermato l’istituzione, in ogni segreteria scolastica, di postazioni di assistenza volte ad aiutare coloro che, per la poca dimestichezza con il pc o la mancanza di una rete internet domestica, si ritrovano nell’impossibilità di espletare autonomamente la procedura.


note

[1] Circolare ministeriale 96 del 17 dicembre 2012, diretta esecuzione della legge 135 del 2012.

[2] www.iscrizioni.istruzione.it

[3] http://www.iscrizioni.istruzione.it/allegati/guida-alla-registrazione.pdf


Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube