Business | Articoli

Vodafone, come eseguire il pagamento delle bollette con un bonifico

20 Agosto 2018
Vodafone, come eseguire il pagamento delle bollette con un bonifico

Pagare la bolletta Vodafone con bonifico bancario o postale. Quali sono i dati di cui hai bisogno per eseguire il pagamento delle bollette e come fare il bonifico alla Vodafone nel modo corretto. Bonifico online e bonifico allo sportello.

Se sei un cliente Vodafone e SOLO se hai sottoscritto un abbonamento telefonico, ogni due mese riceverai la fattura dei tuoi consumi, la comunemente detta bolletta. Digitale o cartacea che sia, devi effettuare il pagamento. Come pagare le bollette Vodafone?

I metodi di pagamento sono diversi. Il modo più comune è andare in un ufficio postale o in un altro punto autorizzato, e pagare il bollettino precompilato che hai ricevuto insieme al dettaglio dei costi. Ma se non vuoi fare interminabili code di attesa alle poste o per qualsiasi altro motivo tu abbia, puoi eseguire un bonifico per pagare la bolletta. Ma cos’è un bonifico e come si fa? Di quali dati hai bisogno? Anche se non lo hai mai fatto, effettuare il bonifico non è difficile, puoi anche effettuarlo in una banca che non sia la tua (naturalmente con costi maggiori). Ti spiegherò una volta ricevuta la fattura Vodafone, come eseguire il pagamento delle bollette con un bonifico bancario o postale, effettuandolo allo sportello oppure online, ed anche se non hai un conto corrente.

Bonifico bancario e postale, allo sportello e online

Eseguendo il bonifico per pagare la bolletta, i soldi saranno trasferiti sul conto corrente della Vodafone. L’operazione è veloce e sicura e solitamente il pagamento avviene in 2/3 giorni lavorativi. Tramite banca il bonifico è bancario, tramite le poste italiane il bonifico è postale. Due sono i modi per farlo:

  • Recarti fisicamente in banca o all’ufficio postale ed eseguire l’operazione allo sportello.
  • Oppure farlo online, tramite home banking.

In entrambi i casi avrai bisogno degli stessi dati e fare quasi le stesse procedure. Nel bonifico devi indicare i dati della bolletta o delle bollette che intendi pagare. Il numero identificativo della fattura sarà la causale del bonifico. La somma dovuta alla Vodafone sarà invece l’importo del bonifico.

Pagamento con bonifico allo sportello

Se hai deciso di pagare la bolletta Vodafone con bonifico allo sportello, devi innanzitutto andare in banca o all’ufficio postale, avendo premura di portare con te i tuoi documenti e senza dimenticare di annotare i riferimenti della bolletta. Fare il bonifico allo sportello implica compilare la distinta di bonifico. Come si fa?

  • Nella sezione “Ordinante” indicherai i tuoi dati: Nome e Cognome, Codice Fiscale o Partita Iva, Indirizzo.
  • Nella sezione “Beneficiario” l’intestazione della Vodafone: “Vodafone Italia S.p.A.”.
  • Scriverai quindi l’importo (in cifre e in lettere) ed indicherai l’IBAN della Vodafone.
  • La causale indicherà gli estremi della fattura.
  • Puoi scegliere se effettuare il bonifico in contanti o con addebito sul tuo conto corrente, in tal caso devi indicare gli estremi del tuo conto.

La distinta, con la data e la firma, andrà consegnata allo sportello, insieme ai tuoi documenti ed eventualmente ai soldi. Dopo pochi minuti l’operazione sarà eseguita e l’impiegato ti consegnerà la ricevuta del bonifico che attesterà l’avvenuto pagamento della bolletta.

Pagamento con bonifico online

Se invece hai deciso di pagare la bolletta Vodafone con bonifico online, puoi eseguirlo comodamente da casa, tramite smartphone, PC o tablet. Devi però essere titolare di un conto corrente bancario o postale ed avere l’accesso online al tuo conto. Come si fa un bonifico online? Devi innanzitutto andare sul sito della tua banca o delle poste italiane ed eseguire l’accesso all’home banking del tuo conto corrente. Una volta digitate la tua username e la tua password cerca e clicca “Bonifici e giro conti”. Devi ora inserire i dati necessari del bonifico, lo schema può cambiare e dipende dalla piattaforma usata, le informazioni richieste sono le stesse e simili ai dati necessari per fare il bonifico allo sportello. Quali sono?

  • Nella sezione “Dati del bonifico” scrivi l’importo, il tipo di bonifico (scegli bonifico ordinario) e nella descrizione, il riferimento della bolletta e delle bollette che intendi pagare.
  • Nella sezione “Dati del beneficiario”, devi indicare a chi andrà il bonifico. In questo caso: “Vodafone Italia S.p.A.” e l’IBAN indicato dalla Vodafone. Se memorizzi questi dati nella rubrica, per i prossimi ed eventuali pagamenti essi ti verranno riproposti in automatico.
  • Nella sezione “Dati dell’ordinante” sarano già presenti i tuoi dati. Se hai più di un conto corrente associato al profilo, scegli quale conto usare dal menù a tendina.

Controlla se i dati inseriti sono corretti e clicca su Spedisci. Potrebbe essere richiesto un codice di autorizzazione: Inseriscilo e Conferma. Una ricevuta ti confermerà l’avvenuto pagamento della bolletta Vodafone.

IBAN della Vodafone

L’IBAN è un condice di 27 caratteri, cifre e lettere, che sono le coordinate bancarie o postali del conto corrente. Se il bonifico è effettuato da un conto corrente estero è necessario indicare il codice BIC o SWIFT. La Vodafone ha diversi conti sui quali effettuare il pagamento delle bollette, di conseguenza gli IBAN saranno diversi.  Uno schema semplificativo sarà più chiaro.

Clienti Vodafone

Bonifico Bancario dall’Italia:

Vodafone Italia S.p.A.

c/o Intesa San Paolo S.p.A.

C.so di P.ta Nuova 7 20121 Milano

IBAN: IT 69 W 03069 09400 100000008461

Bonifico Bancario dall’estero:

Vodafone Italia S.p.A.

c/o Intesa San Paolo S.p.A.

C.so di P.ta Nuova 7 20121 Milano

BIC/SWIFT: BCITITMM

Bonifico Postale dall’Italia:

Vodafone Italia S.p.A.

IBAN: IT 04 T 07601 01000 000028287100

Bonifico Postale dall’estero:

Vodafone Italia S.p.A.

BIC/SWIFT: BPPIITRRXXX

Ex-Clienti Vodafone

Bonifico Bancario dall’Italia:

Vodafone Italia S.p.A.

Unicredit Banca d’Impresa

Via Pindemonte 2 20129 Milano

IBAN: IT 59 Z 02008 09432 000002214269

Bonifico Bancario dall’estero:

Vodafone Italia S.p.A.

Unicredit Banca d’Impresa

Via Pindemonte 2 20129 Milano

BIC/SWIFT: UNCRITMMOMI

Nel caso in cui hai bisogno di assistenza, la rete Vodafone ti darà tute le informazioni necessarie per pagare le bollette con bonifico. Se chiami da un cellulare Vodafone e per le opzioni 1 e 3 (Clienti Vodafone e bonifici bancari o postali dall’Italia), è disponibile il numero gratuito 42330. Per tutte le altre opzioni (Ex-Clienti Vodafone o per bonifici dall’estero) è invece disponibile il numero 800 011 810. Il servizio è disponibile nei giorni feriali dalle 9:00 alle 20:00 e il sabato dalle 9:00 alle 13:00.

Di Agostino Carino


note

Autore immagine: pixabay.com


1 Commento

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube