Diritto e Fisco | Articoli

Cosa significa finanziamento in corso di istruttoria

23 Agosto 2018 | Autore:
Cosa significa finanziamento in corso di istruttoria

La richiesta di un finanziamento consta di diverse fasi, tra le quali quella istruttoria: cosa significa in corso di istruttoria?

Chiedere un prestito in banca è al giorno d’oggi molto frequente, e in alcuni casi anche necessario a seconda delle motivazioni che spingono alla richiesta di finanziamento. Per ottenere un prestito – o, se non altro, per richiederlo – bisogna seguire determinate procedure, dato che il procedimento di erogazione (cioè concessione) del finanziamento si compone di varie fasi, che possono variare a seconda del tipo di finanziamento richiesto e della situazione del richiedente. Tra le fasi necessarie per arrivare alla – eventuale – concessione del prestito c’è anche la fase istruttoria, termine che in realtà si utilizza spesso nel contesto del mondo giuridico. Vediamo quindi cosa si intende per fase istruttoria e, nello specifico, cosa significa finanziamento in corso di istruttoria.

Finanziamento in istruttoria: cosa significa istruttoria

Prima di verificare cosa si intende per finanziamento in corso di istruttoria, è utile preliminarmente definire il concetto di istruttoria. Questo termine infatti, come abbiamo detto, è molto frequente in ambito legale, e pertanto conoscerne il significato può servire anche dal punto di vista generale, in quanto sostanzialmente il significato non cambia, ma viene soltanto declinato a seconda della situazione e del procedimento nel quale l’istruttoria viene svolta. L’istruttoria è quella fase di un procedimento nella quale l’autorità in carico (giudice, pubblica amministrazione, banca nel caso che qui ci interessa della concessione di un finanziamento), come dice la parola stessa, istruisce la procedura, cioè individua e analizza la situazione che deve essere risolta attraverso una ricognizione e valutazione di tutti gli elementi che le sono stati forniti, e che sono utili e/o necessari per la decisione finale che deve essere presa. Si tratta quindi a questo punto di comprendere cosa comporta questa fase nella richiesta di un prestito in banca e, pertanto, cosa significa finanziamento in corso di istruttoria.

Fasi del finanziamento: corso di istruttoria

Una volta chiarito cosa significa istruttoria, possiamo ora facilmente identificare cosa si intende per finanziamento in corso di istruttoria. Anzitutto, come ovvio, in corso di istruttoria significa semplicemente durante la fase dell’istruttoria. Dal punto di vista invece dell’effettivo aspetto della definizione, un finanziamento si definisce in corso di istruttoria nel momento in cui l’istituto bancario ha preso in carico la richiesta di finanziamento, e la sta esaminando per decidere nel merito della concessione del prestito richiesto. Si tratta quindi, come abbiamo visto per il significato generico della parola istruttoria, della fase di controllo, verifica, analisi ed elaborazione della documentazione presentata a sostegno della richiesta di finanziamento. Durante la fase istruttoria, dunque, la banca deve controllare che la situazione patrimoniale del richiedente sia sufficientemente salda per poter garantire il rientro del finanziamento erogato, nei tempi e con le modalità previste, avendo quindi sicurezza sulla solidità finanziaria del richiedente.

Finanziamento in istruttoria: cosa verifica la banca

Durante la fase istruttoria del finanziamento quindi, in altri termini, la banca verifica il rischio dell’operazione di prestito, alla luce di quanto dichiarato dal richiedente, dovendo decidere se finanziare o meno quell’investimento, che verrà poi rimborsato dal debitore nel corso del tempo. Vengono quindi raccolte tutte le informazioni utili sulla situazione creditizia del richiedente, per valutare la sua effettiva affidabilità circa la restituzione del prestito nei tempi e nei modi previsti. L’istituto di credito inoltre verifica il rischio dell’operazione finanziaria alla quale si sta espondendo attraverso la concessione del finanziamento, per comprendere se l’erogazione del finanziamento è giustificata alla luce dell’affidabilità creditizia del richiedente. Si analizza quindi anche il livello del reddito, eventuali insoluti precedenti, la presenza o l’assenza di garanzie accessorie eventualmente prestate da soggetti terzi a sostegno della situazione economica, il comportamento osservato nel rispetto dei pagamenti e/o ritardi delle scadenze di precedenti fianziamenti erogati.

Istruttoria del finanziamento: conseguenze

La fase istruttoria di un finanziamento è determinante per il richiedente il prestito, in quanto è alla luce delle sue risultanze e delle garanzie che sono state fornite al momento della richiesta del prestito che l’istituto bancario decide nel merito, accogliendo o respingendo la richiesta di finanziamento. A seconda della situazione economico finanziaria del futuro debitore, peraltro, l’istituto di credito potrà chiedere garanzie aggiuntive rispetto a quelle fornite, così come eventualmente procedere con una particolare tipologia di finanziamento, chiamato finanziamento protetto, che prevede una copertura assicurativa ulteriore, destinata a garantire la banca nel caso in cui il debitore si dovesse rendere insolvibile durante la fase di restituzione del finanziamento concesso.


note

Autore immagine: Pixabay.


Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube