Tutor riattivati ad agosto: dove sono?

26 Luglio 2018 | Autore:
Tutor riattivati ad agosto: dove sono?

Per l’esodo estivo viene riacceso in alcuni tratti il sistema che rileva la velocità. Poi sarà inserito in altre tratte. Ecco la mappa.

Per l’esodo estivo viene riacceso in alcuni tratti il sistema che rileva la velocità. Poi sarà inserito in altre tratte. Ecco la mappa.

Ti potrebbe capitare di andare in ferie con i tutor inattivi e di tornare a casa con i tutor riattivati e, quindi, con il rischio di prendere una multa per eccesso di velocità in autostrada. In 16 punti della rete autostradale, infatti, le apparecchiature per il rilevamento della velocità dovevano essere tornati in funzione il 25 luglio a tutti gli effetti, dopo lo stop decretato alla fine dello scorso maggio per la violazione del brevetto. Poi, il rinvio. Ma ci siamo: da agosto, sono 22 i tratti autostradali controllati dall’occhio e dai sensori del sistema di rilevamento della velocità, come confermato dalla Polizia Stradale. Quindi, i tutor riattivati, dove si trovano? E perché vengono riaccesi proprio quelli e non altri?

La scelta non sarebbe stata casuale ma vincolata alla sicurezza, secondo l’Associazione amici Polizia Stradale (Asaps). Tratti, dunque, interessati da un grande volume di traffico, come l’A1 che porta da Milano a Napoli o l’A14 che, da Bologna, porta sulla Riviera adriatica.

Ma che succederà con gli altri tutor? Resteranno spenti oppure verranno riattivati? Chi ha una particolare fretta al volante e non si sa controllare con l’acceleratore dovrà stare molto attento: la rete dei tutor sarà ulteriormente riattivata più o meno verso la fine dell’estate e negli stessi punti in cui si trovavano prima i rilevatori di velocità. Insomma, le apparecchiature resteranno le stesse che già c’erano come ubicazione, anche se con una nuova omologazione che – si dice – porterà maggiore efficienza nel loro funzionamento. E, soprattutto, porterà alla legalità il loro utilizzo. Tecnicamente, non si dovrebbero più chiamare tutor ma «Sicvee-PM» e non più «Sicve», anche se tutti parleranno sempre di tutor e basta.

Vediamo, allora, dove sono i tutor riattivati ad agosto.

La mappa dei tutor riattivati ad agosto

Ecco, autostrada per autostrada, dove si trovano i tutor riattivati per l’esodo estivo.

  • A1 tra Reggio Emilia e Campegine in direzione Milano;
  • A1 tra Campegine e Parma in direzione Milano;
  • A1 var tra Badia e Fiorenzuola in direzione Firenze;
  • A1 var tra Fiorenzuola e Badia in direzione Bologna;
  • A1 tra l’allacciamento Roma Nord e Ponzano Romano;
  • A1 tra Ponzano Romano e Magliano Sabina in direzione Nord;
  • A1 tra Magliano Sabina e Orte in direzione Nord;
  • A1 tra San Vittore e Cassino in direzione Nord;
  • A1 tra San Vittore e Caianello in direzione Sud;
  • A1 tra Cassino e Pontecorvo in direzione Nord;
  • A1 tra Colleferro e Valmontone in direzione Nord;
  • A1 tra allacciamento Roma Sud e Colleferro in direzione Sud;
  • A1 tra allacciamento con A30 e Nola in direzione Salerno;
  • A10 tra Celle Ligure e Albisola in direzione Savona;
  • A10 tra Albisola e Celle Ligure in direzione Genova;
  • A14 tra Faenza e Forlì in direzione Ancona;
  • A14 tra Valle del Rubicone e Cesena in direzione Bologna;
  • A14 tra Cesena e Valle del Rubicone in direzione Ancona;
  • A14 tra Valle del Rubicone e Rimini Nord in direzione Ancona;
  • A16 tra Baiano e Avellino Ovest in direzione Canosa;
  • A16 tra Avellino Ovest e Baiano in direzione Napoli;
  • A30 tra Sarno e Palma Campania in direzione Caserta.

Successivamente saranno interessate altre tratte ora in fase sperimentale.

Nuovi tutor: cambia qualcosa?

Con la riattivazione dei tutor, per gli automobilisti, l’unica cosa che cambia è che torneranno a prendere una multa per eccesso di velocità quando supereranno il limite in autostrada. Se oggi, con le apparecchiature spente, correvano meno rischi (potevano sempre incappare in un autovelox o in un’auto civetta della Polizia), dal mese di agosto in quelle tratte, e poi in tutta la rete, chi ha troppa fretta potrebbe essere beccato e sanzionato.

Cambia qualcosa, questo sì, da un punto di vista tecnologico. La nuova denominazione Sicve-Pm (e non più Sicve come sul vecchio brevetto) sta per Sistema informativo per il controllo della velocità con PlateMatching, omologato il 31 maggio scorso con il vincolo che la gestione sia riservata alla Polizia stradale. Si tratta di un dispositivo che non si limita più al riconoscimento ottico dei caratteri della targa ma che si basa sulla corrispondenza delle caratteristiche fisiche della targa stessa in entrata ed in uscita della tratta coperta dal sistema. In questo modo, si cerca di ridurre il margine di errore nei rilevamenti.

Nuovi tutor: come funziona il sistema?

Il sistema dei tutor, riattivato in alcuni punti dal mese di agosto, funziona grazie a tra elementi:

  • le unità di rilevamento o stazioni periferiche installate in autostrada, cioè le «telecamere» che siamo abituati a vedere sopra le nostre teste quando entriamo o usciamo dalla tratta interessata o i sensori posti sotto l’asfalto;
  • il server che raccoglie i dati presso il Centro nazionale di accertamento infrazioni (Cnai) della Polizia stradale di Roma;
  • il sistema di accertamento delle violazioni rilevate automaticamente dal sistema, sempre presso il Cnai di Roma.

Nulla cambia sul calcolo della velocità media dei veicoli nei tratti autostradali. Il concetto, cioè, resta lo stesso: con un limite di velocità di 130 km/h devi percorrere 130 kilometri in un’ora. Se lo fai in 45 minuti, significa che ha superato la soglia e che, quindi, devi pagare la multa.



Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube