Politica | Articoli

Niente voto per gli Erasmus: il Consiglio dei Ministri boccia la proposta

22 Gennaio 2013
Niente voto per gli Erasmus: il Consiglio dei Ministri boccia la proposta

Non ce l’hanno fatta gli studenti dell’Erasmus, impegnati nel braccio di ferro contro il Governo per ottenere, in occasione delle prossime elezioni, il voto su corrispondenza (per l’antefatto della questione, si rinvia al precedente articolo: (Voto negato agli studenti Erasmus: monta la protesta online)

Il Governo aveva già anticipato le “difficoltà insuperabili” nell’estendere la normativa del voto su corrispondenza anche agli studenti Erasmus: difficoltà derivanti dal tempo, dalla praticabilità della soluzione e, soprattutto, da sentori di incostituzionalità.

L’incostituzionalità sarebbe consistita nella violazione del principio dell’uguaglianza dei cittadini, consentendo solo agli studenti Erasmus il voto a distanza ed, invece, escludendo gli altri soggetti che si trovano all’estero per ragioni di studio o di formazione, ma senza una borsa Erasmus.

La discrezionalità di scelta che eserciterebbe il Consiglio con questa decisione contrasta con i principi di partecipazione democratica, eguaglianza ed effettività del diritto di voto previsti dalla Costituzione” riferisce il comunicato stampa.

 

Il problema verrà affrontato dunque dalla prossima legislatura nella tanto auspicata riforma elettorale?

Nel frattempo, su Facebook e Twitter, monta la protesta dei giovani.



Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube