Business | Articoli

Bollette: sale il prezzo della luce, scende il gas

30 giugno 2017


Bollette: sale il prezzo della luce, scende il gas

> Business Pubblicato il 30 giugno 2017



La luce costerà di più e il gas di meno. Ecco tutte le novità nei consumi energetici di quest’anno.

L’Autorità per l’energia ha comunicato aumenti per l’elettricità: la spesa (al lordo tasse) per la famiglia-tipo nel periodo compreso tra il primo ottobre 2016 e il 30 settembre 2017 sarà di 512,52 euro, pari a un aumento di circa 9 euro l’anno. Per lo stesso periodo la spesa della famiglia tipo per la bolletta gas sarà di circa 1.029 euro, per un risparmio di circa 40 euro l’anno.

L’andamento dell’elettricità è legato a prezzi nel mercato nazionale all’ ingrosso previsti in rialzo nel prossimo trimestre:

  •  per l’ elettricità alti consumi collegati alla stagionalità del caldo periodo estivo, già manifestatisi nel mese di giugno;
  • per il gas la stagione di bassi consumi a livello europeo e nazionale implica – come previsto – una riduzione dei prezzi nei mercati all’ ingrosso continentali.

Restano invece invariate tutte le altre componenti di commercializzazione e vendita, trasmissione, distribuzione e misura, e gli oneri generali.

Batosta per i consumatori

La Codacons, Coordinamento delle associazioni per la difesa dell’ambiente e dei diritti degli utenti e dei consumatori, ha definito i rincari «Una batosta per le famiglie italiane. L’elettricità – afferma in una nota il presidente Carlo Rienzi – aumenta proprio quando si impennano i consumi degli italiani, per l’utilizzo di condizionatori e altri apparecchi elettrici durante l’estate. Siamo in presenza di una vera e propria speculazione, certificata dalla stessa Autorità che, nel motivare i rincari, parla di andamento dell’elettricità legato a prezzi nel mercato nazionale all’ ingrosso previsti in rialzo nel prossimo trimestre».

Per il Codacons sono rincari ingiustificati, come strani sono i prezzi del gas che scendono d’estate:  nessuno potrà usufruire della riduzione del prezzo del gas, mentre sui bilanci delle famiglie peserà solo l’aumento dell’elettricità.

Nuovi contatori: presto stop ai conguagli?

Proprio in questi giorni c’è stato l’annuncio da parte di eDistribuzione relativo al via della sostituzione nel corso del 2017 dei contatori 2.0, che promettono di ridurre i conguagli: per saperne di più consigliamo di consultare il nostro approfondimento Enel: parte la distribuzione del nuovo contatore Open Meter.

note

Autore immagine: Pixabay.com


Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:

Informativa sulla privacy
DOWNLOAD

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 



NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI