Business | Articoli

600 euro per sei mesi: via al Voucher asili nido 2017

28 Gennaio 2017


600 euro per sei mesi: via al Voucher asili nido 2017

> Business Pubblicato il 28 Gennaio 2017



Riparte il voucher asili nido. Ecco come funziona la misura di sostegno alla maternità: termini e requisiti per fare domanda.

L’Inps ha comunicato le modalità di fruizione per il voucher asili nido e baby sitter 2017.

Ecco come funziona e i requisiti per fare domanda.

Proroga voucher baby sitter e asili nido

La proroga della misura, disposta già nella legge di bilancio 2017, trova oggi effettiva attuazione attraverso la comunicazione da parte dell’Inps delle procedure da seguire per ottenere il voucher quest’anno.

La notizia è stata pubblicata sul sito dell’ente di previdenza nazionale lo scorso 27 gennaio. Vediamo come funziona il bonus.

Voucher baby sitter e asili nido: come funziona

Il bonus consiste in un voucher, ovvero in un ticket di pagamento, attraverso il quale è possibile pagare le baby sitter o gli asili nido convenzionati (pubblici e privati).

Il contributo per l’acquisto dei servizi per l’infanzia può essere richiesto in alternativa al congedo parentale ed è rivolto alle madri lavoratrici dipendenti e iscritte alla gestione separata, nonché alle madri lavoratrici autonome.

Per conoscere i dettagli del bonus ti rimandiamo ai nostri approfondimenti Proroga dei voucher asili nido e baby sitter: richieste sino ad esaurimento  e Voucher babysitter asili nido: guida per lavoratrici autonome e imprenditrici.

Come ottenere il bonus baby sitter e asili nido

Il bonus viene riconosciuto a fronte di una domanda telematica effettuabile entro gli 11 mesi successivi al congedo di maternità.

La domanda deve essere effettuata attraverso il portale Inps, è necessario il Pin dispositivo, per sapere come fare ad ottenerlo – la procedura è abbastanza semplice – ti consigliamo di consultare il nostro approfondimento Cos’è il Pin dispositivo Inps?.

La dotazione finanziaria totale è di 40milioni di euro per il biennio 2017-2018. Saranno ammesse tutte le domande sino ad esaurimento fondi.


Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:

Informativa sulla privacy
DOWNLOAD

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 



NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI