Business | Articoli

Iperammortamento: non per lavoratori autonomi e artigiani

7 Febbraio 2017
Iperammortamento: non per lavoratori autonomi e artigiani

Niente iper ammortamento per gli esercenti arti e professioni: ma vale almeno il superammortamento? I dettagli dopo gli aggiornamenti di Telefisco.

L’Agenzia delle entrate ha precisato durante Telefisco, l’evento annuale del Sole 24 Ore, come non siano ammissibili all’iperammortamento gli artigiani e i professionisti.

Ecco le agevolazioni alle quali i professionisti potranno essere ancora ammessi.

Iperammortamento e superammortamento: accesso di professionisti e artigiani

Solo le imprese possono approfittare dell’Iperammortamento, che permette una maggiorazione pari ad 1,5 volte il costo effettivo del bene.

Per sapere come funziona l’agevolazione ti consigliamo il nostro approfondimento: Cos’è l’iperammortamento?

Sono esclusi dall’applicazione di questa misura, dunque, i lavoratori autonomi, per i quali sarà comunque possibile usufruire del superammortamento, ovvero della maggiorazione del 40%. Ecco i dettagli nel nostro approfondimento Chi può usare il superammortamento 140 per cento? La guida.

Come funziona il superammortamento per i beni promiscui?

I professionisti avranno la possibilità di avvalersi su investimenti in beni materiali strumentali, nel caso in cui l’investimento sia ad uso promiscuo il costo che si può sottoporre ad agevolazione corrisponde al 50% del costo.


note

Autore immagine: 123rf.com


Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube