Business | Articoli

Come calcolare l’Isee online

3 Aprile 2017 | Autore:
Come calcolare l’Isee online

Disponibile sul sito dell’Inps un nuovo strumento che permette di simulare l’indicatore della situazione economica equivalente.

L’Inps ha messo a disposizione dei cittadini un nuovo strumento che permette di calcolare l’Isee da soli. Si tratta di un applicativo che consente la simulazione dell’indicatore di situazione economica equivalente per farsi un’idea di qual è il livello di reddito e decidere poi se è il caso di richiedere l’Isee o meno, per accedere alle agevolazioni, quali per esempio la mensa scolastica, tasse universitarie ecc..

Come funziona il simulatore Isee

L’applicativo messo a disposizione dell’Inps permette si simulare solo l’Isee ordinario, mentre per le altre tipologie (quali per esempio Isee Università o Isee socio-sanitario) non è possibile effettuare la simulazione. Può comunque essere uno strumento utile poiché spesso i valori coincidono.
Per accedere al servizio non occorre nessun Pin e nessuna autenticazione. Trattandosi di una simulazione non si è obbligati successivamente a richiedere Isee ufficiale, poichè l’obiettivo è quello di fornire al cittadino un’indicazione della propria situazione reddituale in modo da conoscere in anticipo l’eventuale accesso a prestazioni sociali agevolate. Al calcolatore Isee si accede dal link riportato nella sezione in pratica del nostro articolo.

Isee online: alcune differenze con la certificazione

Bisogna considerare che si tratta di una simulazione e quindi il valore restituito non è preciso al 100% ma può esserci una lieve differenza se si presenta il modello ufficiale. Infatti, la simulazione si basa su dati aggregati che vengono inseriti dall’utente e quindi possono anche essere errati, mentre se si richiede la DSU ufficiale i dati reddituali vengono prelevati direttamente dagli archivi Inps e Agenzia delle Entrate.

Per saperne di più ti consigliamo anche la nostra guida sul calcolatore online dell’Indicatore di Situazione Economica Equivalente – Isee.

Isee: strumento sempre più attendibile

Un aspetto, questo appena citato del prelievo dai database del Fisco dei dati dei contribuenti, che accresce ancora di più il valore del nuovo strumento Isee che, a differenza del precedente, non permette evasioni o inregolarità, come il non dichiarare i redditi o i fondi disponibili sui conti correnti.
Tra i dati richiesti nel nuovo strumento di simulazione ci sono anche quelli relativi agli immobili posseduti, saldo e giacenza media conti correnti.



Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube