Business | Articoli

Trucco al contatore elettrico: ma si rischia grosso

26 Aprile 2017
Trucco al contatore elettrico: ma si rischia grosso

Risale a qualche giorno fa la notizia degli arresti per allaccio abusivo alla rete elettrica: come hanno fatto e altri metodi (legali) per ridurre i consumi.

Un intero stabile, composto da cinque appartamenti, un’officina meccanica e un bar, rubava energia elettrica tramite un allaccio abusivo.

A scoprire il reato sono stati i Carabinieri della Compagnia Roma Ostia che, con la collaborazione dei Carabinieri Forestali di Ostia, hanno arrestato 8 persone per furto aggravato, mentre i gestori dell’officina, anche priva di autorizzazione, sono stati denunciati per abbandono di rifiuti e attività di gestione non autorizzata.

Allaccio abusivo alla rete elettrica: un giro da 30mila euro

I due, infatti, oltre a essersi allacciati abusivamente alla rete elettrica, avevano realizzato un deposito di rifiuti pericolosi e provocato uno sversamento di olii e fluidi meccanici, in violazione della normativa sulla tutela ambientale.

I militari, supportati dai tecnici specializzati dell’Acea, hanno rilevato l’allaccio abusivo alla cabina elettrica, stimando un danno di circa 29mila euro.

Non il solo metodo per ridurre i consumi energetici

Non si tratta dell’unico modo escogitato dai più « furbetti » per ridurre i consumi. È difatti solo di pochi mesi fa la notizia di una calamita che applicata al contatore riduce i consumi elettrici. Naturalmente anche in questo caso si trattava di un metodo illegale e anche in questo caso ne diamo notizia perchè la giustizia ha fatto il suo corso. Tutti i dettagli li potrete trovare nel nostro articolo Una calamita per ridurre i consumi ENEL.

I consigli legali per ridurre i consumi

Esistono invece alcuni metodi assolutamente legali per ridurre i consumi energetici, ve ne abbiamo parlato in un nostro precedente articolo a cui vi rimandiamo Come risparmiare su gas ed energia elettrica.

Se hai pagato l’IVA sulle bollette potresti aver diritto ad un rimborso

Hai controllato se nelle bollette energetiche è presente l’Iva? Ecco come e quando potresti aver diritto ad un rimborso, controlla il nostro articolo Chiedere il rimborso IVA sulle bollette: ecco come fare.


note

Autore immagini: Google Immagini


Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube