Business | Articoli

Come richiedere l’Ape sociale

27 Aprile 2017 | Autore:
Come richiedere l’Ape sociale

Cos’è, come funziona e chi può richiederla? Tutto quello che bisogna sapere per richiedere l’anticipo pensionistico.

L’Ape sociale non è altro che un’indennità a sostegno del reddito che viene erogata dall’Inps. Chi intende richiederla deve farne richiesta tra il 1 maggio e il 30 giugno 2017. Il termine è perentorio. Per approfondire: Chi ha diritto all’APE sociale.

La richiesta in due step

Sarà un apposito decreto del Presidente del Consiglio dei ministri a far luce sulle modalità di richiesta che, in ogni caso, dovrebbe articolarsi in due step: la richiesta di certificazione dei requisiti Ape sociale e la susseguente domanda di ammissione alla prestazione, ambedue da presentare all’Inps.

Solo al termine dell’istruttoria l’Inps comunicherà al richiedente l’accoglimento o il rigetto della richiesta.

Ape sociale per il 2018

Per il 2018, tutti coloro che hanno i requisiti, possono devono presentare la domanda tra il 1 gennaio e il 31 marzo 2018.

La decorrenza

Per quelli la cui domanda verrà accolta il beneficio decorre per l’anno 2017 da settembre, mentre per il 2018 la prima finestra utile sarà a giugno.

Ricordiamo che in tutti i casi l’erogazione dell’Ape sociale non potrà avere una durata superiore a 3 anni e 7 mesi.

Tutti coloro i quali si vedranno respinta la domanda a causa delle insufficienti risorse messe a disposizione del governo conservano il diritto all’accesso per l’anno successivo.


note

Autore immagine: Google Immagini


Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube