Business | Articoli

Truffa WhatsApp account scaduto: come difendersi

28 Aprile 2017
Truffa WhatsApp account scaduto: come difendersi

A segnalarla è direttamente la Polizia di Stato che, tramite la pagina Facebook ufficiale, mette in guardia gli utenti.

«Attenzione! Il tuo account WhatsApp Messenger e scaduto. La registrazione non e stata rinnovata scade entro 24 ore, Clicca qui. 2017 whatsapp.com All rights reserved».

Un testo semplice, probabilmente con qualche errore di testo. Un testo che può sembrare una banale comunicazione di servizio, ma in realtà è una truffa bella e buona, che fa leva sulla passata vicenda di WhatsApp, quando il software di messaggistica istantanea stava per diventare a pagamento.

Il consiglio, ovviamente, è quello di non cliccare assolutamente sul link presente, anche perché potrebbe generare il furto di importanti dati sensibili.

Come funziona la truffa account scaduto WhatsApp

L’ennesima truffa WhastApp arriva tramite mail. Il messaggio riporta un link che, se cliccato, conduce a una serie di servizi a pagamento in cui vengono chiesti i dati della carta di credito.

Ad allertare gli utenti la pagina Facebook “Una vita da social”, il servizio della Polizia di Stato nato proprio con l’obiettivo di combattere la violenza, il bullismo e per informare gli utenti su eventuali truffe e bufale all’interno dei social network. Fenomeni che, anche con il passare del tempo, non accennano a diminuire.

Una truffa, anche se indirettamente (visto che trattasi tecnicamente di phishing), va ad aggiungesti all’elenco dei pericoli di WhatsApp da cui stare alla larga.

Tutte le truffe telefoniche che forse non conosci

Esiste ormai una vasta gamma di truffe che gravitano attorno al servizio di messaggistica più importante al mondo. Nel corso del tempo abbiamo tentato di recensire le più importanti, a tutela dei nostri lettori. Ecco un elenco di truffe che forse non avete ancora incontrato, ma che potrebbero essere particolarmente pericolose:

È inoltre importante stare attenti anche ai famosi numeri truffa, quelli che ti svuotano il credito telefonico, nei nostri araticoli precedenti ve ne abbiamo dato ampia descrizione, tra gli altri potete leggere la nostra guida completa Numeri truffa: quali sono, cosa fare, modulo segnalazione Agcom e per avere la lista aggiornata con i commenti dei nostri utenti vi consigliamo di dare uno sguardo anche a Truffa telefonica: lista numeri segnalati in aumento, ecco i numeri truffa.


note

Autore immagine: Pixabay.com


Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube