Business | Articoli

Sviluppa le tue competenze digitali: gratis con Google

6 Maggio 2017


Sviluppa le tue competenze digitali: gratis con Google

> Business Pubblicato il 6 Maggio 2017



Si chiama Eccellenze in Digitale il programma di formazione gratuita di Google. Secondo una ricerca, ha favorito la predisposizione all’internazionalizzazione.

La ricerca, commissionata da Google al Laboratorio di Statistica Applicata (Lsa) dell’Università Cattolica di Milano, mostra l’effetto che ha avuto Eccellenze in Digitale 2016 – il progetto in partnership con Unioncamere per la digitalizzazione delle Pmi italiane – sulle imprese. Ha coinvolto 382 aziende, che hanno partecipato ai momenti di formazione; aziende che operano in svariati settori: dall’agro-alimentare (22%) al turistico-ricettivo (26%) e dall’artigianato e commercio (22%) all’industriale (30%).

Buona la richiesta di formazione al digitale

Nel il 74% delle aziende ha dichiarato di aver partecipato al programma. Il loto intento era di apprendere competenze generiche sul digitale. Il 62%, invece, ha fatto sapere che ha seguito i corsi online per apprendere come fare pubblicità sul Web.

Il 96% delle aziende ha aggiunto che prenderebbe parte aanche a ulteriori iniziative.

Impatto sul business

La partecipazione a Eccellenze in Digitale ha favorito anche l’internazionalizzazionedelle imprese. Il 29% ha dichiarato di aver puntato di più sul mercato internazionale, con un aumento medio della quota del 15%.

Del 67%, invece, la percentuale delle imprese che hanno ottenuto chiari risultati di crescita già nel breve periodo. Tra i principali, il 34% delle imprese dichiara di aver incrementato il numero di clienti, il 21% di essere entrata in nuovi mercati, il 18% delle imprese di aver incrementato il fatturato, il 9% ha aumentato le vendite in e-commerce.

Come accedere al programma

Il piano di lezioni realizzato da Google è disponibile gratuitamente online. Si può trovare all’indirizzo https://learndigital.withgoogle.com/eccellenzeindigitale.

Segui La Legge per Tutti Business

Se credi che La Legge per Tutti Business possa essere la pagina che fa per te ecco come fare in pochi passi per averla sempre al top della tua timeline di Facebook: clicca qui, ti si aprirà la pagina nella nuova scheda.

Clicca su mi piace e poi nella sezione «seguici»  clicca su «mostra sempre per primi». Non perderai neanche uno dei nostri pezzi e sarai sempre aggiornato. Ti aspettiamo.


Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:

Informativa sulla privacy
DOWNLOAD

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 



NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI