Business | Articoli

Pensioni, dal 2019 almeno a 67 anni

5 Maggio 2017 | Autore:


> Business Pubblicato il 5 Maggio 2017



Secondo l’Istat andremo in pensione sempre più tardi: dal 2019 l’età pensionabile potrebbe arrivare a 66 anni e 11 mesi, o addirittura a 67…

Dal 2019 si andrà in pensione più tardi. È quanto emerge dagli ultimi dati Istat sulla speranza di vita che, proprio nel 2019, dovrebbe condurre a un allungamento di 4 mesi nei requisiti per lasciare il lavoro. La conseguenza? Un’età pensionabile che potrebbe arrivare a 66 anni e 11 mesi o addirittura a 67.

Ma quando andrò in pensione?

Comprendere quando si andrà in pensione è diventato sempre più complesso da quando, con la riforma Fornero [1], la data della pensione dei lavoratori è stata legata alla speranza di vita, un indicatore demografico sempre in continua crescita. Certo è che l’aumento dell’età pensionabile interessa tutti, non solo dipendenti pubblici e privati, ma anche i lavoratori autonomi che, se il trend fosse rispettato, dal 2019 andranno in pensione a 66 anni e undici mesi o, a 67, se l’aumento sarà di cinque mesi. La sicurezza si potrà avere solo con un anno di anticipo, perché – come anticipato – tutto dipende dai dati definitivi Istat relativi all’andamento dell’aspettativa di vita.

Il problema si riversa su quelle aziende che cercano di programmare le uscite anticipate su requisiti teorici, destinati a cambiare prima della scadenza. Così può bastare la differenza di un solo mese tra il piano aziendale e la decisione dello Stato perché il lavoratore si veda negare l’uscita dal lavoro.

Come calcolare la propria pensione?

Per calcolare l’importo e l’età di uscita di un’eventuale pensione anticipata, l’Inps ha predisposto un calcolatore, del quale vi abbiamo parlato nel nostro approfondimento Pensione anticipata: come calcolarla online.

Pensione anticipata: quando è possibile a costo zero?

Ci sono inoltre alcune possibilità di pensionamento anticipato gratuito: tra queste la più rilevante degli ultimi anni è certamente l’Ape Sociale, ovvero l’Anticipo Pensionistico a costo zero per il contribuente. Si tratta di una misura riservata tuttavia solo ad alcune categorie. Il consiglio, dunque, è di controllare la lista nel nostro approfondimento Chi ha diritto all’Ape sociale?

Segui La Legge per Tutti Business

Se credi che La Legge per Tutti Business possa essere la pagina che fa per te, ecco come fare in pochi passi per averla sempre al top della tua timeline di Facebook: clicca qui, ti si aprirà la pagina nella nuova scheda.

Clicca su mi piace e poi nella sezione «seguici»  clicca su «mostra sempre per primi». Non perderai neanche uno dei nostri pezzi e sarai sempre aggiornato. Ti aspettiamo.


note

[1] D.L. 201 del 6.12.2011, art.24.

Autore immagine: Google Immagini


Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:

Informativa sulla privacy
DOWNLOAD

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 



NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI