Business | Articoli

WhatsApp Web: cos’è e come funziona

25 maggio 2017


WhatsApp Web: cos’è e come funziona

> Business Pubblicato il 25 maggio 2017



Consente di usare WhatsApp su Pc e Mac, tramite Chrome, Firefox e Safari. Ecco come fare il login e inviare messaggi, foto, video…

WhatsApp Web non è altro che un’applicazione che consente di utilizzare WhatsApp attraverso un comunissimo browser e, quindi, su un Pc. In altre parole, l’applicazione di messagging (sicuramente fra le più utilizzate in assoluto: si parla di ben 700 milioni di utenti attivi nel mondo), sarà a disposizione dell’utente, con tutte le sue feature, sul desktop.

Una funzione, WhatsApp Web, che risponde alla necessità di quegli utenti che preferiscono utilizzare la chat su uno schermo di maggiori dimensioni.

Come funziona? Semplice: basta collegarsi alla versione Web dai browser più noti (Chrome, Firefox, Safari ecc.), fare la scansione di un QR Code e tutte le funzioni del noto software saranno lì, a disposizione dell’utente: si potranno inviare e ricevere messaggi, condividere link, foto, video…

Cos’è WhatsApp?

Per i pochi che ancora non lo sapessero, WhatsApp è un’applicazione di messaggistica multi-piattaforma che permette di inviare messaggi, foto, video, documenti e registrazioni vocali ad altri utenti via Internet utilizzando come identificativo il proprio numero di telefono. È compatibile con Android, iOS e Windows Phone e funziona indipendentemente dal sistema operativo utilizzato. Questo significa che se si ha uno smartphone Android, si potrà comunicare anche con chi usa iPhone e Windows Phone, e viceversa.

Con WhatsApp Web si potrà usare WhatsApp sul Pc e sullo smartphone allo stesso tempo. Ciò significa che tutte le conversazioni saranno sincronizzate tra smartphone e computer, e qualsiasi azione compiuta dall’app si applicherà anche sul Pc e viceversa.

I requisiti per usare WhatsApp Web

La versione web di WhatsApp è compatibile con:

  • sistema operativo Android
  • versione iOS da 8.1 in poi
  • Windows Phone 8.0 e 8.1
  • Nokia S60, Nokia S40 EVO
  • Blackberry e Blackberry 10

E inoltre, ci sono dei requisiti necessari per potervi accedere:

  • avere un account di WhatsApp attivo sul telefono;
  • una connessione Internet stabile sia sul telefono che sul Pc;
  • l’ultima versione dei browser web Chrome, Firefox, Opera, Safari o Edge.

Per utilizzare WhatsApp dal proprio computer non bisogna scaricare nessun programma, ma è sufficiente andare sul Web e collegarsi alla piattaforma di WhatsApp. L’importante è che il telefono sia collegato a una rete Wi-Fi o 3G o 4G: questo perché la versione desktop rispecchia essenzialmente l’app sullo smartphone. Per cui se il dispositivo mobile non ha connessione dati non potremmo usare WhatsApp su un altro dispositivo.

Effettuare l’accesso a WhatsApp Web

Per accedere a WhatsApp Web tramite browser bisogna andare sulla pagina web.whatsapp.com dove compare un QR Code, aprire WhatsApp sul telefono e, dal menu, andare su WhatsApp Web. Procedere alla scanerizzazione con lo smartphone, associando il dispositivo al client in modo da utilizzare tutte le funzioni di WhatsApp sul PC.

Possiamo fin da subito messaggiare e gestire le nostre conversazioni direttamente dal computer attraverso un’interfaccia fluida e intuitiva in perfetto material design di Windows.

È bene precisare che nessun file condiviso su WhatsApp verrà mai salvato nella memoria del computer a meno che, ovviamente, non siamo noi stessi a richiederlo.

Come usare WhatsApp sul PC

Dopo aver fatto l’accesso a WhatsApp Web si scopre che è molto semplice utilizzarlo, visto che le sue funzioni sono analoghe a quelle dell’applicazione: si possono mandare messaggi, emoji, immagini, file audio, Gif animate e video come d’abitudine.

Su WhatsApp Web si possono impostare anche le notifiche, quindi si viene avvisati sul desktop quando si riceve un nuovo messaggio da un contatto.

Come uscire da WhatsApp Web

È importante sapere che tutte le modifiche che si faranno alla versione mobile di WhatsApp verranno applicate automaticamente anche nella versione Web. Ci si scollega da WhatsApp Web accedendo al menu dell’applicazione del telefono e selezionando la voce disconnetti.

WhatsApp: attenzione alle truffe!

Negli scorsi giorni è stato messo in Rete un nuovo sistema di phishing (Falso WhatsApp.com installava adware sul Pc e Nuovo virus su WhatsApp: come difendersi) che indirizzava gli utenti su un sito che, a un occhio poco attento, poteva sembrare corretto.

Sfruttando i caratteri dell’alfabeto cirillico, infatti, gli ignari utenti venivano indirizzati su шһатѕарр.com, che – come si può constatare – usa due lettere simili a una ‘w’ e a una ‘t’, e rimandati su una pagina creata ad-hoc.

note

Autore immagine: Google Immagini


Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:

Informativa sulla privacy
DOWNLOAD

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 



NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI