Business | Articoli

Codici sconto: il segreto dell’e-commerce

2 Luglio 2017
Codici sconto: il segreto dell’e-commerce

Uno degli strumenti di marketing che sta portando il mercato degli acquisti online in crescita è il famoso coupon. Vediamo come funziona.

I codici sconto, anche conosciuti come coupon sono Il vero segreto della crescita dell’e-commerce in Italia e non solo sono i famosi coupon o codici sconto. Ma cos’è un coupon?

Cos’è un coupon?

Il coupon è uno strumento di marketing che viene utilizzato per veicolare una particolare promozione, uno sconto, un rimborso (definito anche cashback) o un beneficio tra negozio e cliente. Viene utilizzato nei negozi di e-commerce online che richiedono l’inserimento del coupon all’interno di un campo prestabilito durante la finalizzazione alla cassa del proprio ordine. Tali benefici possono essere diversi: garantire uno sconto fisso o in percentuale sull’ordine, offrire la spedizione gratuita, includere nell’ordine un omaggio gratuito o qualsiasi altro benefit per chi acquista.

I coupon si possono trovare in ogni settore merceologico e toccano quasi tutti i canali informativi. Televisione, carta stampata, posta, radio e soprattutto internet, grazie alla crescita dei negozi online. Grazie ai coupon digitali non è possibile ottenere sconti e benefici sugli acquisti online, ma è anche possibile garantire ottima visibilità alle piccole aziende che non possono stanziare grandi budget per il marketing.

Nuovi coupon: i Deal, cosa sono?

I Deal si rifanno al concetto di acquisto di gruppo permettendo un risparmio sull’acquisto di un prodotto o servizio giocando sulla quantità di persone interessate allo stesso. I siti di deals propongono giornalmente offerte quali viaggi, prodotti, cene al ristorante, massaggi, sempre raggruppati per città di residenza, a cui l’utente può partecipare, incrementando così il numero di potenziali clienti. Se si raggiunge un minimo numero utile deciso dal negozio, l’offerta diventa effettiva e coloro che hanno partecipato, acquistano concretamente.


note

Autore immagine: Pixabay.com


Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube