Business | Articoli

Arriva il nuovo Skype. Ecco cosa cambia

7 Giugno 2017
Arriva il nuovo Skype. Ecco cosa cambia

Ecco il nuovo Skype, con interfaccia grafica rivoluzionata. Un restyling importante che permette di cambiare molte funzionalità, ecco quali.

Rivoluzione Skype: tutto nuovo, dalla grafica alle funzioni. E non è un caso. Rimanere connessi è oggi la prerogativa per la maggior parte delle persone che tramite smartphone, tablet o anche PC e Mac cercano di ottenere sempre di più dai propri dispositivi, come anche dalle applicazioni presenti per essi.

Ma le innovazioni si rincorrono e nel settore dell’instant messanging è necessario stare al passo. Abbiamo parlato qualche giorno fa, ad esempio, dei cambiamenti in vista per Telegram, leggi Telegram si aggiorna e lancia Telescope, e giorno dopo giorno si annunciano nuove modifiche anche per WhatsApp il sistema di messaggistica più diffuso al mondo (Si legga tra gli altri WhatsApp Web: cos’è e come funziona). Ecco perchè la Microsoft ha ridisegnando completamente Skype: un aggiornamento già in distribuzione che non cambierà solo l’interfaccia grafica ma aggiungerà una serie di caratteristiche e funzionalità di grande rilievo, che strizzano l’occhio a sistemi come Snapchat e Instagram.

Le storie anche su Skype

E infatti, anche la nuova veste del servizio di messaggistica e videochiamate, acquistato da Microsoft ormai 6 anni fa, si è adattato alla generazione del fantasmino e di Instagram, proponendo gli «highlights»  dove si possono seguire i contatti e vedere le pillole della loro settimana ed esprimere la propria reazione con un semplice tocco.

La differenza con le storie dell’app di Evan Spiegel e anche con quelle di Instagram, è nella durata: non 24 ore ma una settimana.

Per quel che riguarda le conversazioni tradizionali la schermata si dividerà in tre sezioni, Highlights, Chats e Capture, rispettivamente per guardare e condividere storie, chattare o chiamare o inviare foto e video in uno o due tocchi. Ovviamente i contenuti potranno essere personalizzati e sarà possibile scambiarsi contenuti così modificati anche durante una videochiamata di gruppo.

Nuovi bot Skype e pannello ricerche migliorato

Nuovo il pannello di ricerca che permetterà agli utenti di usare ogni sorta di contenuti aggiuntivi oltre all’attivazione degli ormai irrinunciabili Bot, programmi di intelligenza artificiale utili per eseguire qualsiasi operazione come la ricerca di notizie, il riassunto di pagine web, giochi e altro.

Sarà, ad esempio, possibile programmare un fine settimana di vacanza insieme a vecchi amici verificando prezzi e orari dei voli con il bot dei più importanti metamotori di ricerca di viaggi online. Ma si potranno ad esempio anche trovare i biglietti per una partita importante selezionando le alternative direttamente nella chat con il bot dei servizi che permettono questo genere di prenotazione: da un punto di vista commerciale ci sarà insomma maggiore possibilità di collegare gli utenti ai brand e ai marchi preferiti direttamente dall’app di Skype in modo semplice ed intuitivo. E ovviamente condividere ogni elemento utile in una conversazione in corso.

Al centro del processo di aggiornamento anche la funzionalità di ricerca che fa di Skype una risorsa completa per esaudire ogni desiderio o bisogno.

Nuovo Skype: già in distribuzione

Il nuovo Skype è già arrivato su smartphone Android e la distribuzione durerà alcune settimane. Poi si passerà ad iOS e infine, nei prossimi mesi, sarà ultimata l’ottimizzazione per tutti gli altri sistemi, da Windows e Mac a Xbox One e Linux, che dovrebbe differenziarsi con ulteriori funzionalità pensate proprio per gli schermi più grandi.


note

Autore immagine: Google Immagini


Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube