Business | Articoli

Multa ad auto col finestrino abbassato?

4 Lug 2017


Multa ad auto col finestrino abbassato?

> Business Pubblicato il 4 Lug 2017



Finestrino dell’auto abbassato? Scatta la multa: è legittima?

Avere il finestrino posteriore sinistro abbassato dell’auto è sanzionabile. La sanzione è avvenuta a Viterbo dove il vigile locale ha attuato una norma che in tanti ignorano. Parcheggiare l’auto e dimenticare il finestrino abbassato costa 41 euro di multa.

Fake news o notizia vera?

La vicenda sta facendo il giro del web ed ha per protagonista una donna di Viterbo che lasciando l’auto in sosta, al suo ritorno, ha trovato una multa dell’importo di 41 euro per aver lasciato il finestrino posteriore sinistro aperto: è la donna stessa a pubblicare la sanzione sul suo profilo Facebook col commento: «noi ridiamo e scherziamo, ma c’è gente che ti fa la multa perché tuo nipote di 7 anni si scorda il finestrino della macchina aperto… siamo proprio in Italia». Ma la sanzione è giusta.

Il vigile ha semplicemente applicato una norma del codice della strada [1] : «Durante la sosta e la fermata il conducente deve adottare le opportune cautele atte a evitare incidenti ed impedire l’uso del veicolo senza il suo consenso».

Dunque lasciare il finestrino abbassato  non rispetta  l’obbligo di custodia del mezzo, teso ad evitarne l’uso improprio, tra cui lo stesso furto.  La violazione della disposizione del codice citata prevede, tra l’altro, una sanzione variabile da 41 a 168 euro.

Multa per finestrino abbassato: ve lo avevamo detto…

Avevamo già parlato del tema che puntualmente ogni estate torna di massima attualità, leggi il nostro articolo Multa per un finestrino abbassato: 41 euro!

E non si tratta dell’unica sanzione strana: occhio anche a viaggiare con lo stereo troppo alto, leggi Stereo troppo alto in auto? Multa e reclusione.

note

Autore immagine: Pixabay.com


Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:

Informativa sulla privacy
DOWNLOAD

1 Commento

  1. Quindi, a rigor di logica (e di Codice che qui non prevede deroghe) sono automaticamente in contravvenzione tutti coloro che, scendendo da un’auto spider-convertibile-cabrio per comprare un giornale o il caffè al bar, lasciano la capotte abbassata anziché rialzarla e chiuderla. Ma si nota o no la genialità dei nostri legislatori? Per aiutare nella risposta, cercare norma simile all’estero !!

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 



NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI