Business | Articoli

Stockisti e Console Planet: consegne e garanzia, cosa cambia

9 Lug 2017


Stockisti e Console Planet: consegne e garanzia, cosa cambia

> Business Pubblicato il 9 Lug 2017



Stockisti.it e Consoleplanet.it chiusi per evasione. Cosa succede a chi ha comprato un prodotto sul sito? Ecco tutti i consigli per far valere i propri diritti.

L’oscuramento dei siti Stockisti.it e ConsolePlanet.it per evasione fiscale è stato un brutto colpo per gli appassionati di elettronica di consumo. Gli sconti dal 20% al 30% erano la regola sui siti di e-commerce di elettronica Stockisti e Console Planet: il trucco di prezzi così concorrenziali era l’evasione dell’Iva. La Procura di Roma, dopo che il nucleo di Polizia Postale del Lazio e la Dogana di Roma avevano condotto accurate indagini, hanno emesso 18 mandati di arresto, di cui 10 eseguiti, nei confronti di altrettanti dirigenti e collaboratori esterni della società con sede a Malta, che da anni aveva raccolto un forte seguito sul web, vendendo prodotti elettronici a prezzi imbattibili. Gli accertamenti hanno consentito di rilevare un’evasione di oltre 50 milioni.

Stockisti.it e Consoleplanet.it: se ho ordinato da poco?

La preoccupazione  è tutta dei clienti che nei giorni scorsi avevano ordinato un qualche prodotto sui due siti e che lo attendono ancora. Avendo già pagato, rischiano di perdere tutto? La risposta ci arriva dal dirigente del compartimento di Polizia postale del Lazio, Nicola Lupo: «Chi ha acquistato un bene e lo ha ricevuto, non ha conseguenze anche se l’azienda non ha versato l’Iva di quella transazione. Chi invece ha fatto un acquisto ma non lo ha ancora ricevuto, deve sapere che l’autorità giudiziaria ha sequestrato il sito e non la società». Di fatto, Ellesse srl, l’azienda milanese che ha in concessione dalla maltese Stk Europe limited il marchio Stockisti, è ancora operativa. Lo comunicano anche i gestori della pagina Facebook di Stockisti.it ai clienti che stanno chiedendo informazioni sui loro ordini. Questo dovrebbe far ben sperare rispetto alla garanzia di consegna degli acquisti effettuati.

Come garantire la propria spesa su stoccasti.it e consoleplanet.it

Dopo la diffusione della notizia degli arresti, il servizio clienti della società è stato preso d’assalto dai clienti: le loro   domande sono state evase tempestivamente, a conferma che l’azienda opera normalmente, come se non fosse accaduto niente. Sul web, però, da stamattina si registrano le lamentele di altri clienti, che sostengono di non avere più ottenuto informazioni sul destino dei loro ordini. In teoria, chi ha pagato con Paypal può stare tranquillo, in quanto i pagamenti verrebbero tutelati da eventuali inadempienze o truffe. Anche chi non dovesse ricevere il pacco che attende ed ha già pagato via carta di credito potrebbe decidere di non autorizzare la transizione effettuata chiamando il servizio clienti della propria carta e compilando il modulo che permette al cliente di denunciare una transizione non dovuta, per ulteriori dettagli leggi Carte di credito clonate: rimborso obbligatorio.

Preoccupazione per la garanzia fornita sui prodotti

A ben vedere, paradossalmente, potrebbero essere gli acquirenti che hanno acquistato i prodotti negli ultimi anni: non è detto difatti che la garanzia si mantenga valida. Stockisti rivende elettronica di consumo acquistata dall’estero e la cui garanzia deve essere accettata dal rivenditore per essere utilizzabile. Ora, se la società in un prossimo futuro, cessasse di essere operativa, si potrebbe dire addio alle riparazioni gratuite nel caso di guasto. Ma, è bene ripeterlo, Ellesse.srl, società che gestisce il portale, è ancora operativa, dunque ad oggi non dovrebbe presentarsi alcun problema.

note

Autore immagine: Pixabay.com


Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:

Informativa sulla privacy
DOWNLOAD

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 



NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI