Business | Articoli

Due ruote: arrivano gli sconti autostrada agosto 2017

2 Agosto 2017


Due ruote: arrivano gli sconti autostrada agosto 2017

> Business Pubblicato il 2 Agosto 2017



Con agosto arrivano gli sconti in autostrada: pedaggio ridotto per chi usa Telepass e viaggia in moto. Ecco cosa sapere.

Sta per arrivare il primo week-end di agosto 2017 e come ogni anno parte il grande esodo sull’autostrada. La società Autostrade per limitare file e code di auto applica degli sconti per chi decide di partire, per queste vacanze 2017, con due ruote. L’Associazione delle concessionarie autostradali (Aiscat) ha infatti accolto la proposta del Ministero dei Trasporti di applicare una tariffa dedicata a moto e scooter, che sarà di un terzo inferiore a quella delle auto. I motociclisti si troveranno quindi a pagare il 30% in meno sul pedaggio, ma di questo sconto si potrà usufruire solo attraverso l’attivazione di un Telepass abbinato in esclusiva alla targa della (o delle) moto. Dunque non per tutti, almeno all’inizio.

Quali sono gli sconti?

La misura sarà effettiva dal 1° agosto, ma dal 15 settembre 2017 diventerà operativa con rimborsi per i motociclisti che tra il 1° agosto e il 15 settembre avranno usufruito del servizio autostradale con il Telepass. Ciò per consentire a Telepass di realizzare l’adeguamento tecnologico necessario (leggi anche Telepass: in arrivo tante novità, pieno, bollo, multe…).La scelta della data, 1 agosto 2017, per il debutto della novità in tema di sconti sul pedaggio autostradale non è casuale: sono queste, quella che inizia oggi e la successiva, infatti le settimane da «bollino rosso». Lo sconto sull’autostrada per le moto vale però solo per le due ruote che viaggiano con un telepass abbinato alla targa.

Le dichiarazioni dell’ Ancma

«I molti anni di duro lavoro da parte dei costruttori – dichiara il presidente Confindustria Ancma, Corrado Capelli – che ha visto poi aggregarsi alla battaglia la Federazione Motociclistica Italiana – finalmente ci hanno ripagato e abbiamo raggiunto un grande risultato. È la dimostrazione che quando si lavora insieme per cause giuste, gli obiettivi si conseguono. Confidiamo – prosegue Capelli – che nel prossimo futuro altre battaglie, che Confindustria Ancma porta avanti per l’industria e per i motociclisti, siano condivise in eguale modo come, ad esempio, quella di portare i 125cc in autostrada, permettere l’accesso di moto e scooter sulle corsie preferenziali, incentivare con sgravi fiscali l’uso di abbigliamento protettivo. Al centro di tutti gli sforzi e le battaglie intraprese, c’è sempre la sicurezza dei motociclisti».

note

Autore immagine: Pixabay.com


Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:

Informativa sulla privacy
DOWNLOAD

1 Commento

  1. Io ho un’auto e una moto associate al mio dispositivo telepass.
    Da quello che leggo:

    “di questo sconto si potrà usufruire solo attraverso l’attivazione di un Telepass abbinato in esclusiva alla targa della (o delle) moto”

    dovrei disassociare la targa dell’auto dal telepass per usufruire di questi sconti.

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 



NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI