Business | Articoli

Telemarketing aggressivo: numero unico per i call center

5 Agosto 2017


Telemarketing aggressivo: numero unico per i call center

> Business Pubblicato il 5 Agosto 2017



I consumatori che non intendono ricevere telefonate per le promozioni potranno iscriversi al Registro delle opposizioni in modo da non essere molestati.

La commissione Lavori pubblici del Senato ha approvato, in sede legislativa, il Ddl contro il telemarketing aggressivo: questo significa che ha efficacia normativa e non ha bisogno di andare in aula.

Viene così estesa a 117 milioni di utenze la tutela contro le chiamate commerciali indesiderate: tutti gli utenti possano iscriversi al Registro delle opposizioni, sia che abbiano un numero fisso sia che abbiano un cellulare, indipendentemente dal fatto che il numero sia pubblicato negli elenchi telefonici.

Ma c’è un’ulteriore novità: l’iscrizione al registro oggi consentirà di cancellare i consensi alle chiamate commerciali fatti – spesso anche inconsapevolmente – dagli abbonati, prima dell’iscrizione stessa. Tuttavia la novità rilevante del decreto è la riconoscibilità del numero della chiamata. Ecco i dettagli.

Prefisso unico per i call center e i centri telemarketing

Con il Ddl telemarketing si prevede l’istituzione di un prefisso unico che permetterà agli utenti di identificare immediatamente le chiamate commerciali in arrivo. «Si tratta – spiega Altero Matteoli, presidente dell’organismo parlamentare – di una nuova legge attesa non solo dai cittadini che non vogliono più ricevere telefonate commerciali ma anche dai tanti lavoratori che operano nei call center e che spesso hanno retribuzioni davvero modeste».

Soddisfatto anche Raffaele Ranucci del Pd, relatore della Commissione: «Si mette fine allo stalkeraggio telefonico da parte dei call center, a garanzia dei cittadini e anche degli operatori che fanno telemarketing in modo serio. Siamo riusciti a tenere insieme la possibilità di svolgere le attività promozionali e quindi la tutela di posti di lavoro, con il diritto dei cittadini a non essere infastiditi».

Con la nuova legge ci sarà un migliore equilibrio tra i vari interessi: quello dei cittadini a non ricevere telefonate indesiderate e quello delle imprese che potranno utilizzare il telemarketing secondo regole più puntuali.


note

Autore immagine: Pixabay.com


Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:

Informativa sulla privacy
DOWNLOAD

3 Commenti

  1. Quindi con l’introduzione del numero unico basterà bloccarlo sul tuo cellulare per non essere più infastiditi?

    1. Al contrario. Cambieranno tutti numero verso un numero con ugual prefisso azzerando le difese delle app.

  2. Noi siamo iscritti da anni al registro delle opposizioni, cosa che non impedisce ai call-center dibrompere allegramente le scatole, a qualsiasi ora… Speriamo che le nuove regole pongano fine a questa invadenza!

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 



NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA