Business | Articoli

WhatsApp Business: la nuova app in arrivo!

13 ottobre 2017 | Autore:


> Business Pubblicato il 13 ottobre 2017



WhatsApp: è in fase di beta test l’innovativa applicazione rivolta al mondo del lavoro

Whatsapp è la più famosa ed utilizzata applicazione di messaggistica istantanea per smartphone e non solo (dal 2015 è disponibile anche la versione web), tramite la quale possiamo rimanere sempre in contatto con i nostri amici e familiari. Mandare e ricevere messaggi tramite la celebre app è, oramai, parte della nostra quotidianità. Sono innumerevoli le sue funzionalità: tramite Whatsapp possiamo inviare non solo messaggi ma anche foto, video, note vocali, documenti, posizioni geografiche, link ecc. Il suo utilizzo, tuttavia, non è limitato a finalità private ma si estende, con sempre maggiore frequenza, all’area lavorativa. È in progressivo aumento, infatti, il numero delle persone che fanno uso di Whatsapp per scopi professionali. Tale constatazione ha spinto la lungimirante Azienda (sempre al passo coi tempi!) a creare la versione Business, rivolta al mondo del lavoro ed attualmente in fase di beta test (in fase di prova). Vediamo, dunque, in cosa consiste la nuova app Whtsapp business e cosa cambia per i fruitori di Whattsapp.

Cosa cambia per le aziende e per gli esercizi commerciali?

Whattsapp Business sarà un’applicazione separata rispetto a Whattsapp standard. Le Aziende e gli esercizi commerciali potranno scaricare Whattsapp Business sul proprio smartphone per separare la vita privata dalla vita professionale. In altre parole, potranno disporre dell’usuale app per essere sempre in contatto con amici e parenti nonché di questa innovativa applicazione, che permetterà loro di non trascurare i clienti e di  dedicarsi al mondo dello shopping online e dell’assistenza. Potranno, quindi, fare pubblicità alla propria attività e comunicare con gli utenti in modo veloce e dinamico. Fare tutto ciò sarà semplicissimo: colui che gestisce un’Azienda o un esercizio commerciale non dovrà fare altro che scaricare Whattapp Business, scegliere la propria categoria di servizi o di merci vendute, riempire una serie di campi di personalizzazione e iniziare a conversare con l’utente da cui di volta in volta sarà contattato per ricevere le più disparate informazioni.

Quali saranno le funzionalità di Whattsapp Business?

Whattsapp Business includerà tutta una serie di funzionalità dotate di rilevante utilità pratica per l’Azienda e per l’esercizio commerciale. Probabilmente ci sarà la possibilità di inserire la risposta automatica quando l’Azienda o l’esercizio commerciale sarà chiuso al pubblico. Si parla, inoltre, della possibilità di associare all’app un altro numero di cellulare e addirittura un numero fisso (che l’attuale versione standard non prevede); nell’eventualità in cui il commerciante dovesse decidere di utilizzare il medesimo numero telefonico che usa nella vita privata tutte le chat relative al mondo degli affari migreranno in automatico sulla versione Business. È probabile, inoltre, che sarà possibile effettuare delle statistiche sul numero di conversazioni intrattenute con gli utenti.

Cosa cambia per l’utente?

Per l’utente non cambia nulla o quasi. Egli, infatti, dovrà continuare ad utilizzare la versione standard dell’app. L’unica piccola novità consisterà nel fatto che quando il cliente contatterà un profilo business si aprirà una piccola finestra, tramite la quale verrà avvisato che l’account con il quale si conversa è un profilo business; verrà, poi, informato a proposito dello stato di verifica dell’account business.

Il logo di Whattapp Business sarà simile a quello della versione standard. Il colore e l’immagine della “nuvoletta” utilizzata per indicare le conversazioni nei fumetti (in linguaggio tecnico: balloon) sarà la medesima; l’unica differenza consisterà nella lettera B di Business che verrà collocata dove si trova la cornetta del telefono nella versione comune.

note

Autore Immagine: Pixabay.com


Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:

Informativa sulla privacy
DOWNLOAD

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 



NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI