Business | Articoli

In arrivo il bonus nonni?

14 Novembre 2017
In arrivo il bonus nonni?

Spunta in manovra anche il bonus fiscale per i nonni che aiutano economicamente i nipoti 

I nonni sono fondamentali per l’intera società. Anche la legge, dunque, dovrebbe valorizzare questo ruolo. Proprio di questo si sta, attualmente, discutendo ai vertici del Governo. Ben presto, infatti, potrebbe essere introdotto un nuovo bonus tutto dedicato ai nonni. Ma procediamo con ordine.

Legge di Bilancio 2018: ipotesi bonus nonni

Sono stati presentati moltissimi emendamenti alla Legge di Bilancio 2018, tanto che i tempi d’esame saranno più lunghi del previsto. Gli emendamenti (che saranno discussi a breve) riguardano un po’ di tutto: si va dalla proposta di introdurre una nuova tassa sulle sigarette elettroniche a quella di permettere ai Comuni di innalzare tributi e addizionali, dalle richieste di ampliare il bonus giovani anche a chi ha già compiuto 25 anni, alla cancellazione del canone Rai. Tra le modifiche proposte spunta anche il cosiddetto bonus nonni. Vediamo di cosa si tratta. 

Bonus nonni: in cosa consiste

Nella manovra 2018 fa capolino l’ipotesi di un bonus dedicato ai nonni.  Il bonus consisterà in una detrazione fiscale sulle spese sostenute dai nonni per aiutare economicamente i nipoti:

  • nelle attività sportive;
  • nelle spese scolastiche o universitarie;
  • in relazione agli aiuti economici per il pagamento degli affitti fuori sede;
  • nelle spese mediche;
  • per quanto concerne le spese assicurative.

Bonus fiscale nonni: a quanto ammonta

La detrazione sulle spese sostenute per aiutare finanziariamente i nipoti sarà pari al 19%. A ben vedere, infatti, questo bonus altro non rappresenta se non l’ampliamento della detrazione Irpef del 19% sulle spese sostenute dalle famiglie per i propri figli. Ebbene con  due emendamenti di AP – Area Popolare alla Legge di Bilancio, a prima firma del senatore Formigoni, si mira all’allargamento della detrazione del 19%  per «tutti i parenti in linea retta», quindi non solo nei confronti dei figli, ma anche nei confronti dei nipoti. 

Bonus nonni: perché

Il bonus nonni – affermano i firmatari – è «teso a valorizzare le solidarietà infra familiari e avrà di fatto applicazione concreta apprezzabile nel rapporto nonni-nipoti». L’obiettivo, dunque, è  quello di evidenziare la rilevanza degli apporti economici che i nonni danno a favore di figli e nipoti riconoscendoli come «fondamentali per l’intera società».

D’altronde, in Italia ci sono 12,5 milioni di nonni, di età media compresa tra i 54 e i 55 anni. Il nostro è il Paese europeo che presenta il maggior numero di nonni che si prendono cura dei nipoti  (oltre il 25%) [1]. E le cure non sono soltanto affettive, ma anche “materiali”. I nonni, infatti, non si limitano a fare da baby sitter, ma – il più delle volte – contribuiscono in modo sostanzioso alle spese economiche, fungendo da veri e propri salvagenti familiari. Non a caso, il rapporto Istat relativo alle condizioni di vita dei pensionati indica che il rischio di povertà tra le famiglie con pensionati risulta più basso che nelle altre famiglie, con una stima pari al 16,5% contro il 22,5%.


note

[1] Secondo le analisi condotte dalla Fondazione Senior Italia Federanziani.

Autore immagine: Pixabay.com


Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

2 Commenti

  1. Io pago un mutuo per due appartamenti per i due figli. Mutuo relativo ad una cooperativa Di edilizia economica, poi diventata privata. Posso detrarre il suddetto mutuo

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube